Scoperto come viene rilasciata l’ossitocina

Scoperto come nell’organismo viene rilasciata l’ossitocina, la sostanza, che inibisce il dolore, avendo un ruolo analgesico, coinvolta anche nel parto e nella socialità, definita per questo l’ormone dell’amore e dell’empatia.

Sono trenta piccoli neuroni, situati in una regione del cervello, l’ipotalamo, che causano il rilascio di questa sostanza naturale nel sangue e nel midollo osseo.

“L’ossitocina è essenziale nella modulazione della percezione del dolore”, ha detto Alexandre Charlet, ricercatore del CNRS, che ha coordinato lo studio, apparso su ‘Neuron’ e condotto da quasi 30 scienziati europei e americani.

Fino ad ora, il processo del rilascio di ossitocina, “un peptide sintetizzato dall’ipotalamo”, era sconosciuto.

I ricercatori sono riusciti a identificare un “centro di controllo del dolore” composto da trenta neuroni che coordinano il rilascio dell’ossitocina.

Ora, i ricercatori stanno cercando di “trovare i marcatori genetici in grado di attivare o inibire specificamente questi trenta neuroni”, al fine di meglio attenuare i sintomi dei pazienti con dolore patologico, riducendo al minimo gli effetti collaterali, ha detto Alexandre Charlet.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest