La relazione con lo smartphone rivela molto sulla personalità

La relazione con lo smartphone può rivelare molto sulla personalità, dice uno studio recentemente pubblicato sullo ‘Springer’s journal Psychonomic Bulletin and Review2’.

Secondo questo lavoro, le persone che controllano e ricontrollano frequentemente i loro telefoni sono fortemente guidate da impulsi incontrollati e sono meno inclini a ritardare la gratificazione.

Gli psicologi Henry Wilmer e Jason Chein della Temple University negli Stati Uniti, hanno effettuato uno studio per avere una migliore comprensione dell’impatto che un utilizzo pesante della tecnologia mobile può avere.

Per il loro studio i ricercatori hanno sottoposto a 91 studenti universitari una serie di questionari e di test cognitivi.

I partecipanti dovevano indicare quanto tempo trascorrevano utilizzando i telefoni per scopi sociali, per pubblicare aggiornamenti di stato e o semplicemente per quanto tempo controllavano i dispositivi.

Sono stati posti di fronte a ipotetiche scelte tra una piccola somma di denaro offerta immediatamente o una somma maggiore di denaro da ricevere in un secondo tempo.

I risultati hanno mostrato che un aumentato utilizzo dei dispositivi elettronici portatili era associato con lo scarso controllo degli impulsi e con una tendenza a svalutare le cose gratificanti se non avute immediatamente.

Le abitudini, come il controllo frequente dei dispositivi mobili, sembrava fossero guidate da impulsi incontrollati.

Questi risultati sono coerenti con la percezione comune che l’uso frequente dello smartphone va di pari passo con l’impazienza e l’impulsività, hanno detto i ricercatori.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest