La meditazione Mindfulness attenua il dolore

La meditazione Mindfulness può fornire un’alternativa alle pillole, soprattutto a chi soffre di dolore cronico, secondo una nuova ricerca.

Questo tipo di meditazione, elemento essenziale della pratica buddhista, consiste nel concentrarsi sulla respirazione e nel portare l’attenzione sul momento presente.

Mindfulness utilizza gli oppioidi naturali prodotti del corpo come terapia alternativa.

“La nostra individuazione sorprendente potrebbe essere importante per milioni di persone affette da dolore cronico, che sono alla ricerca di una terapia ad azione rapida, non a base di oppiacei, per alleviare il loro dolore”, ha detto Fadel Zeidan, del Wake Forest Baptist Medical Center negli Stati Uniti.

Lo studio fatto su 78 volontari è stato pubblicato sul ‘Journal of Neuroscience’.

Nei pazienti, anche quando i recettori degli oppioidi del loro corpo erano stati bloccati, con la meditazione il dolore si è ridotto notevolmente.

Il dolore, nei partecipanti allo studio, era stato ridotto del 21%, in chi aveva meditato, rispetto a chi aveva ricevuto solo un placebo.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto