Farmaco per l’artrite reumatoide aiuta a debellare il cancro

Un trattamento che combina l’Auranofin, un farmaco per l’artrite reumatoide, e un agente sperimentale mirato, può arrestare una delle forme più comuni e più letali del cancro al polmone, secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista ‘Cancer Cell’.

La terapia di combinazione ha lavorato per interrompere l’adenocarcinoma del polmone associato alla mutazione del gene KRAS.

“Se il nostro approccio funziona nell’adenocarcinoma del polmone, potrebbe funzionare in altri tumori, ad esempio in quelli del pancreas e del colon, come pure in altri”, ha detto Alan Fields, biologo della Mayo Clinic, in Florida, negli USA.

I ricercatori hanno trovato che la terapia di combinazione ha arrestato un insieme di meccanismi molecolari, che stimolano la crescita delle cellule staminali tumorali nell’adenocarcinoma del polmone associato alla mutazione del gene KRAS.

Le cellule staminali tumorali avviano lo sviluppo del cancro, guidano la sua crescita, lo sviluppo di metastasi e la resistenza ai trattamenti.

La chemioterapia convenzionale può uccidere efficacemente le cellule con il cancro, ma le staminali spesso sopravvivono. Poi, una volta che la terapia è interrotta, queste cellule staminali tumorali ripristinano il tumore e causano una ricaduta, ha detto Alan Fields.

L’Auranofin è un sale d’oro, utilizzato nel trattamento dell’artrite reumatoide. Riduce o sopprime alcuni sintomi, come il gonfiore e il dolore alle articolazioni.

Lifestyle News Salute

Vaccino anti Covid-19 nei bambini: attenzione agli allergici

Qualche perplessità nei confronti del vaccino anti Covid-19 viene sollevata dagli allergici: chi soffre delle classiche allergie stagionali corre qualche rischio in più? E chi ha avuto uno shock anafilattico? E gli asmatici? Dubbi che sono sentiti in maniera particolare quando si tratta di vaccinare un bambino. LE RACCOMANDAZIONI SIAIP SOTTO FORMA DI DECALOGO Un […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, è importante restare connessi

Festeggia 20 anni la Giornata Mondiale del Cuore, che, come ogni 29 del mese di settembre, lancia un messaggio di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari che rimangono tuttora la prima causa di morte in Italia e nel mondo. Con questa edizione la Fondazione Italiana per il Cuore vuole sollecitare la popolazione a rimanere […]

Leggi tutto
Casa di riposo - Assistenza infermieristica
Lifestyle News Salute

Family Care / badanti: sì alla terza dose di vaccino anti Covid19

“Torniamo ancora una volta a sollecitare le Istituzioni e la Politica sul delicato tema della protezione dei nostri anziani, con particolare riferimento alle badanti e ai badanti che, in numero sempre maggiore, si prendono oggi cura di loro nel nostro Paese. Non possiamo tralasciare questa categoria di lavoratori, che ha in carico una così larga […]

Leggi tutto