Mestruazioni in anticipo per le bambine che mangiano troppa carne rossa

Le ragazze che consumano troppa carne rossa hanno le mestruazioni prima di quelle mangiano di meno questo alimento, secondo una nuova ricerca dell’Università del Michigan (UM).

Lo studio, fatto su 456 bambine che avevano tra 5-12 anni a Bogota (Colombia), nei sei anni prima del menarca, è parte di un progetto che esamina la relazione tra nutrizione e salute nei bambini e negli adolescenti.

E’ emerso che le ragazze le quali avevano consumato più carne rossa (tra quattro volte a settimana e due volte al giorno) avevano avuto le mestruazioni a un’età media di 12 anni e 3 mesi.

Quelle che avevano mangiato meno frequentemente il prodotto le avevano avute a 12 anni e 8 mesi.

Cinque mesi, per i ricercatori, “è un’importante differenza, poiché è un periodo associato al rischio di malattie più tardi nella vita.

L’ insorgenza precoce della pubertà è legata a problemi di salute nell’età adulta, quali un aumentato rischio di cancro al seno, malattie del cuore, diabete e obesità.

Non è chiaro “quali componenti specifici di carne rossa potrebbero causare il menarca in anticipo”, hanno detto i ricercatori.

In precedenza, altri studi avevano trovato che il consumo eccessivo di carne rossa, in diverse fasi della vita, è collegato a vari problemi per la salute, soprattutto ad alcuni tipi di cancro.

Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dalla vitamina B l’energia extra per sostenere il nostro organismo

Dopo lo stallo degli ultimi mesi il nostro organismo chiede sostegno. Inattività prolungata, isolamento e situazioni di stress, uniti al cambio di stagione, sono tutti fattori che concorrono a farci sentire stanchi e affaticati e, per superare al meglio questo momento, possono darci una mano gli integratori alimentari, in particolare quelli a base di vitamina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
News IN DIES