Mestruazioni in anticipo per le bambine che mangiano troppa carne rossa

Le ragazze che consumano troppa carne rossa hanno le mestruazioni prima di quelle mangiano di meno questo alimento, secondo una nuova ricerca dell’Università del Michigan (UM).

Lo studio, fatto su 456 bambine che avevano tra 5-12 anni a Bogota (Colombia), nei sei anni prima del menarca, è parte di un progetto che esamina la relazione tra nutrizione e salute nei bambini e negli adolescenti.

E’ emerso che le ragazze le quali avevano consumato più carne rossa (tra quattro volte a settimana e due volte al giorno) avevano avuto le mestruazioni a un’età media di 12 anni e 3 mesi.

Quelle che avevano mangiato meno frequentemente il prodotto le avevano avute a 12 anni e 8 mesi.

Cinque mesi, per i ricercatori, “è un’importante differenza, poiché è un periodo associato al rischio di malattie più tardi nella vita.

L’ insorgenza precoce della pubertà è legata a problemi di salute nell’età adulta, quali un aumentato rischio di cancro al seno, malattie del cuore, diabete e obesità.

Non è chiaro “quali componenti specifici di carne rossa potrebbero causare il menarca in anticipo”, hanno detto i ricercatori.

In precedenza, altri studi avevano trovato che il consumo eccessivo di carne rossa, in diverse fasi della vita, è collegato a vari problemi per la salute, soprattutto ad alcuni tipi di cancro.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest