I microbi che possono degradare velocemente la plastica

Un team di scienziati giapponesi ha trovato una specie di batteri che mangia il tipo di plastica con cui è fatta la maggior parte delle bottiglie d’acqua monouso.

La scoperta, pubblicata giovedì sulla rivista ‘Science’, potrebbe portare a nuovi metodi per gestire gli oltre 50 milioni di tonnellate di questo particolare tipo di plastica prodotta a livello globale ogni anno.

La plastica delle bottiglie di acqua è chiamata polietilene tereftalato o Pet. Si trova anche negli abiti di poliestere o nelle vaschette del gelato.

Il PET è leggero, incolore e forte, ma anche notoriamente resistente alla “biodegradazione”.

Studi precedenti avevano trovato che alcune specie di funghi possono crescere sul materiale, ma fino ad ora, nessuno aveva trovato i microbi che possono mangiarlo.

Per trovare il batterio mangia-plastica descritto nello studio, il gruppo di ricerca giapponese del Kyoto Institute of Technology e della Keio University ha raccolto 250 campioni di PET contaminati da sedimenti, terra e acque reflue.

Ha scoperto che solo una delle specie di batteri è riuscita a degradare il PET: l’Ideonella sakainesis.

I ricercatori dicono che una comunità di Ideonella sakaiensis potrebbe abbattere un sottile strato di PET in sei settimane, in temperatura costante di 86 gradi Fahrenheit, circa 26 gradi Celsius.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest