Il fondatore di Skype ha creato Wire, per comunicazioni criptate

Il fondatore di Skype giovedì ha annunciato il lancio di un nuovo servizio di messaggistica in cui, dice, tutte le comunicazioni sono criptate.

La società, che si chiama Wire, impiega cinquanta persone e ha sede in Svizzera.

Secondo i suoi promotori, a differenza della messaggistica corrente che offre una cifratura parziale o limitata nel tempo, Wire memorizza le comunicazioni dei propri utenti sui propri server, con i sistemi di protezione della privacy sempre attivi, anche quando i clienti utilizzano diversi dispositivi contemporaneamente, ad esempio un telefono cellulare o un computer.

Questo approccio globale dovrebbe resistere ai tentativi di intrusione delle autorità, che in genere operano nel quadro di indagini penali, o di chi sfrutta le falle della sicurezza crittografica per accedere ai dati degli utenti.

“Crediamo che Wire sia unica nel settore con una crittografia permanente di tutte le conversazioni fatte in un gruppo o da soli insieme e contemporaneamente su più dispositivi”, ha detto in un comunicato la società.

“Tutto è criptato da un capo all’altro: voce, video chiamate, messaggi di testo, fotografie, grafica”, ha detto Janus Friis, il suo presidente.

L’imprenditore danese è il co-fondatore di Skype, lanciato nel 2003 e ora di proprietà di Microsoft.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest