Bere acqua aiuta a dimagrire

Secondo uno studio americano, aumentare il consumo di acqua anche solo dell’1% riduce il numero di calorie consumate, in particolare con l’assunzione di zucchero, sodio e grassi.

Si possono ridurre fino a 200 calorie bevendo 7 bicchieri di acqua al giorno, dice questo studio, pubblicato sul ‘Journal of Human Nutrition and Dietetics’.

I ricercatori hanno trovato che qualche bicchiere di acqua extra aumenta la sensazione di “pienezza”, e riduce le calorie giornaliere.

Secondo lo studio in genere si bevono 4 bicchieri di acqua al giorno, in media, anche se gli esperti raccomandano di bere tra 1 e 1,5 litri di acqua al giorno, soprattutto quando si è a dieta o si cerca di disintossicare il corpo.

Per giungere alle loro conclusioni gli studiosi hanno analizzato le abitudini alimentari di oltre 18 300 partecipanti, tra il 2005 e il 2012.

Tra i fattori presi in considerazione, la quantità di acqua di solito consumata e le altre bevande, come tè e caffè non zuccherato, perché contengono acqua.

In media, i partecipanti consumavano circa 4,2 bicchieri di acqua ogni giorno, o il 30% del consumo totale di acqua. Il loro piatto calorico giornaliero era pari a 2 157 calorie, tra cui 125 calorie provenienti da bevande zuccherate e 432 calorie da cibi ad alto contenuto calorico, come dessert, dolci e snack, ma poveri di sostanze nutritive.

Nello studio, la maggioranza delle persone che avevano aumentato il loro consumo di acqua dell’1%, cioè da 1 a 3 bicchieri al giorno, aveva ridotto il totale delle calorie ingerite e il consumo di grassi saturi , zucchero e sale, per un totale di 68 – 205 calorie al giorno.

Lo studio ha trovato anche una riduzione di 78 – 235 g di assunzione di sodio, oltre a una riduzione di 5 – 18 g di zucchero.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest