Bere acqua aiuta a dimagrire

Secondo uno studio americano, aumentare il consumo di acqua anche solo dell’1% riduce il numero di calorie consumate, in particolare con l’assunzione di zucchero, sodio e grassi.

Si possono ridurre fino a 200 calorie bevendo 7 bicchieri di acqua al giorno, dice questo studio, pubblicato sul ‘Journal of Human Nutrition and Dietetics’.

I ricercatori hanno trovato che qualche bicchiere di acqua extra aumenta la sensazione di “pienezza”, e riduce le calorie giornaliere.

Secondo lo studio in genere si bevono 4 bicchieri di acqua al giorno, in media, anche se gli esperti raccomandano di bere tra 1 e 1,5 litri di acqua al giorno, soprattutto quando si è a dieta o si cerca di disintossicare il corpo.

Per giungere alle loro conclusioni gli studiosi hanno analizzato le abitudini alimentari di oltre 18 300 partecipanti, tra il 2005 e il 2012.

Tra i fattori presi in considerazione, la quantità di acqua di solito consumata e le altre bevande, come tè e caffè non zuccherato, perché contengono acqua.

In media, i partecipanti consumavano circa 4,2 bicchieri di acqua ogni giorno, o il 30% del consumo totale di acqua. Il loro piatto calorico giornaliero era pari a 2 157 calorie, tra cui 125 calorie provenienti da bevande zuccherate e 432 calorie da cibi ad alto contenuto calorico, come dessert, dolci e snack, ma poveri di sostanze nutritive.

Nello studio, la maggioranza delle persone che avevano aumentato il loro consumo di acqua dell’1%, cioè da 1 a 3 bicchieri al giorno, aveva ridotto il totale delle calorie ingerite e il consumo di grassi saturi , zucchero e sale, per un totale di 68 – 205 calorie al giorno.

Lo studio ha trovato anche una riduzione di 78 – 235 g di assunzione di sodio, oltre a una riduzione di 5 – 18 g di zucchero.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES