Bere acqua aiuta a dimagrire

Secondo uno studio americano, aumentare il consumo di acqua anche solo dell’1% riduce il numero di calorie consumate, in particolare con l’assunzione di zucchero, sodio e grassi.

Si possono ridurre fino a 200 calorie bevendo 7 bicchieri di acqua al giorno, dice questo studio, pubblicato sul ‘Journal of Human Nutrition and Dietetics’.

I ricercatori hanno trovato che qualche bicchiere di acqua extra aumenta la sensazione di “pienezza”, e riduce le calorie giornaliere.

Secondo lo studio in genere si bevono 4 bicchieri di acqua al giorno, in media, anche se gli esperti raccomandano di bere tra 1 e 1,5 litri di acqua al giorno, soprattutto quando si è a dieta o si cerca di disintossicare il corpo.

Per giungere alle loro conclusioni gli studiosi hanno analizzato le abitudini alimentari di oltre 18 300 partecipanti, tra il 2005 e il 2012.

Tra i fattori presi in considerazione, la quantità di acqua di solito consumata e le altre bevande, come tè e caffè non zuccherato, perché contengono acqua.

In media, i partecipanti consumavano circa 4,2 bicchieri di acqua ogni giorno, o il 30% del consumo totale di acqua. Il loro piatto calorico giornaliero era pari a 2 157 calorie, tra cui 125 calorie provenienti da bevande zuccherate e 432 calorie da cibi ad alto contenuto calorico, come dessert, dolci e snack, ma poveri di sostanze nutritive.

Nello studio, la maggioranza delle persone che avevano aumentato il loro consumo di acqua dell’1%, cioè da 1 a 3 bicchieri al giorno, aveva ridotto il totale delle calorie ingerite e il consumo di grassi saturi , zucchero e sale, per un totale di 68 – 205 calorie al giorno.

Lo studio ha trovato anche una riduzione di 78 – 235 g di assunzione di sodio, oltre a una riduzione di 5 – 18 g di zucchero.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto