Scoperta galassia formatasi dopo il Big Bang

Alcuni astronomi hanno detto giovedi di aver scoperto una galassia che si era formata solo 400 milioni anni dopo l’esplosione del Big Bang.

Si tratta della galassia più distante mai trovata fino ad oggi.

Essa sta a 13,4 miliardi di anni luce dalla Terra, in direzione della costellazione dell’Orsa maggiore.

Denominata GN-z11, la galassia era stata avvistata due anni fa dall’Hubble Space Telescope. Hubble ha poi rivelato che GN-z11 era più lontana di quanto inizialmente si credesse.

La ricerca, descritta sull’Astrophysical Journal, dice che GN-z11, anche se piccola per gli standard moderni, è enorme se si considera che si è formata in un momento in cui l’universo aveva solo il 3 per cento della sua età attuale.

Poiché la luce di una tale galassia lontana deve percorrere grandi distanze per raggiungere la Terra, gli scienziati stanno vedendo GN–z11 come era oltre 13 miliardi di anni fa.

Quando sarà lanciato il telescopio James Webb sicuramente si saprà qualcosa di più su GN-z11.

Hubble, che è stato lanciato nel 1990, si avvicina alla fine del suo ciclo di vita e sarà sostituito nel 2018 quando sarà lanciato James Webb. Il telescopio di

Webb è attualmente in costruzione, ma, quando sarà completato, avrà uno specchio primario di 6,5 metri e utilizzarà la tecnologia a infrarossi per scrutare le profondità dell’universo.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest