Il dispositivo che cura la depressione con la corrente

Un dispositivo che invia una corrente elettrica nelle fibre nervose, che sono nelle orecchie, potrebbe aiutare milioni di persone depresse.

Il gadget, che può essere usato anche a casa, funziona trasmettendo lievi correnti attraverso delle clip fissate alla pelle, sulle orecchie.

Questo stimola un nervo collegato a una zona del cervello che regola l’umore.

La ricerca mostra che l’utilizzo del dispositivo per un’ora al giorno può aiutare i pazienti che non rispondono ai farmaci antidepressivi.

La corrente generata è troppo bassa per causare disagio, ma è sufficiente per stimolare i piccoli rami del nervo vago che sono nella conca auricolare, la cavità a conchiglia in mezzo dell’orecchio che conduce al canale uditivo.

Gli esperti dell’Accademia cinese delle scienze mediche a Pechino, per giungere alla loro conclusione, hanno studiato 49 pazienti affetti da lieve e moderata depressione.

Ai pazienti sono stati tolti gli antidepressivi che prendevano, due settimane prima della prova, per non falsare i risultati. E’ stato inoltre stato dato un dispositivo portatile per inviare una lieve corrente attraverso delle clip allegate a entrambe le orecchie, da applicare due volte al giorno per un mese.

I risultati, pubblicati sulla rivista ‘Biological Psychiatry’ , hanno mostrato che la corrente sul nervo vago aveva ridotto in modo significativo la gravità della depressione dei pazienti.

“Abbiamo trovato che questo tipo di stimolazione del nervo vago può ridurre significativamente la gravità della depressione nei pazienti”, hanno detto i ricercatori, in un rapporto sui risultati.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest