Anche i giovani soffrono di impotenza

Anche i giovani possono soffrire di impotenza. L’impotenza è una condizione sempre più diffusa nella popolazione ed è anche presente fra coloro che hanno tra i 18 e i 34 anni di età.

Nel 70% dei casi, il problema è da collegare a vari aspetti di salute ed è principalmente di origine organica, collegato a patologie come come diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari o a abitudini, quali il fumo e l’alcolismo.

Il 30 per cento dei casi rimanenti sono il risultato di forti componenti emotive, collegate all’ansia da prestazione sessuale.

L’impotenza può essere lieve, moderata e grave, sia nei più giovani che negli uomini adulti, con un impatto negativo, nella vita quotidiana, sessuale, della salute e sulle dinamiche relative al partner.

La disfunzione erettile non trattata aggrava il problema. Abbassa l’autostima, conduce a insicurezza e a senso di inferiorità e a meno attrazione e preoccupazione per la coppia.

Riconoscere il problema implica prendere atto di un fallimento che nella maggioranza dei casi, comporta una riflessione di mesi, anche di anni, privando l’uomo della propria soddisfazione, allontanandolo dai giochi sessuali e dall’erotismo.

Riabilitare la sessualità e l’erotismo, tramite una terapia sessuale prevede di liberare un’educazione sessuale offuscata dall’immaginario su come deve essere il sesso, magari formatosi con quello che si vede nella pornografia.

Lifestyle Moda News Tecnologia

Il diavolo veste… Plastica, un capo su 2 è nemico dell’ambiente

Non solo posate, borse della spesa, guanti o cannucce, la plastica è presente anche all’interno degli armadi e viene indossata ogni giorno da milioni di persone. Secondo uno studio pubblicato dalla BBC, un capo su 2 è composto da plastica: il 49% dei 10000 prodotti presi in esame, infatti, risulta interamente realizzato in poliestere, acrilico, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto