Energia per la casa semplicemente pedalando

Perché andare in palestra e faticare per niente, quando facendo la cyclette si può generare energia per la casa?

Un progetto di Manoj Bhargava, inventore della bevanda 5-Hour Energy, assicura, pedalando su una sorta di bicicletta, di generare energia per una casa, in una sola ora.

La bici è pensata per i tre miliardi di persone che non hanno accesso all’elettricità nel mondo.

Ha la capacità di produrre energia attraverso una pedalata, tramite un sistema di batterie che contribuisce a mantenere accese le luci e mandare i piccoli elettrodomestici della casa, per tutto il giorno, con una pedalata di una sola ora.

Il sistema converte l’energia cinetica prodotta durante la pedalata in energia elettrica, che si accumula in una batteria, per poter essere utilizzata in casa.

“E ‘così semplice che crediamo di poter produrre per 100 dollari biciclette in qualsiasi parte del mondo”, ha detto il suo inventore.

Le prime 50 bici di Bhargava saranno lanciate in 20 villaggi in Uttarakhand (India), prima del lancio ufficiale previsto nel 2016.

Speriamo che l’invenzione si diffonda anche da noi e vada a beneficio di tutti.

Manoj Bhargava, 62 anni, è nato a Lucknow, in India, si è poi trasferito con la famiglia negli Stati Uniti da adolescente, stabilendosi in un quartiere povero di Philadelphia.

Prodigio in matematica impressionò la commissione di ammissione alla prestigiosa scuola di Hill, che frequentò, prima di iscriversi a Princeton.
Ma non ha mai conseguito un diploma di laurea; invece, ha abbandonato la scuola e, dopo aver fatto una serie di lavori saltuari, è tornato in India per diventare monaco in un Ashram.

Dopo più di un decennio al monastero, si è trasferito di nuovo in modo permanente negli Stati Uniti e si è dedicato al mercato dei drink energetici, creando la linea 5-Hour Energy.

Fondatore e CEO di Innovations Ventures LLC, nel 2003, l’azienda conosciuta per la produzione della bevanda, nel 2012 aveva fattore crescere il marchio tanto da raggiungere un miliardo di fatturato.

Nel 2015, Bhargava ha impegnato il 99% del suo patrimonio netto per migliorare il benessere dei meno fortunati del mondo.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest