Gli agrumi proteggono dalle malattie vascolari e cerebrali

Il consumo di agrumi riduce il rischio di malattie vascolari e cerebrali, secondo un nuovo studio.

Negli agrumi, delle sostanze fitochimiche chiamate esperidine, sembra che aumentino il flusso sanguigno in tutto il corpo, compreso il cervello.

Utilizzando una macchina nota come “Doppler fluximeter”, gli scienziati hanno misurato il flusso sanguigno attraverso la pelle.

E’ emerso che a seguito di un consumo permanente di agrumi, la pressione del sangue tende a cadere e il flusso del sangue aumenta e migliora.

Quando i soggetti del recente studio, avevano bevuto del succo d’arancia al posto di una soluzione di esperidina, il loro flusso sanguigno era ancora migliorato, mostrando che il succo naturale è più benefico dell’esperidina.

Nello studio, gli scienziati hanno esaminato diverse donne che soffrivano di un’allergia al freddo causata dalla cattiva circolazione, mettendole in una camera climatica.

Le donne nel gruppo sperimentale hanno assunto una soluzione contenente fitonutrienti di agrumi, equivalenti a due tazze di succo d’arancia, mentre un altro gruppo, quello di controllo, ha preso un’aranciata artificialmente aromatizzata.

Quest’ultimo gruppo ha sofferto i sintomi dell’allergia al freddo a causa della diminuzione del flusso sanguigno, con una temperatura scesa quasi di 13 gradi durante lo studio.

Il primo gruppo di donne che aveva assunto un vero succo d’arancia, aveva mantenuto la temperatura e aveva avuto solo un leggero calo durante il periodo di studio.

Lifestyle News Salute

Malattie infettive in ortopedia: frequenti e di difficile gestione

Non sono sotto i riflettori e se ne parla poco, ma le malattie infettive in Ortopedia sono relativamente frequenti e di non sempre facile individuazione. La chiave di volta per un trattamento efficace e poco invasivo nei bambini è la diagnosi precoce, ed è su questo obiettivo che punta il XXIV congresso nazionale della Sitop […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù. Niente di più sbagliato. Innanzitutto, è bene conoscere che cosa si intende per menopausa e quali disturbi comporta. È il periodo nel quale le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, la produzione di ormoni estrogeni e progestinici. La carenza estrogenica può causare dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto