Gli agrumi proteggono dalle malattie vascolari e cerebrali

Il consumo di agrumi riduce il rischio di malattie vascolari e cerebrali, secondo un nuovo studio.

Negli agrumi, delle sostanze fitochimiche chiamate esperidine, sembra che aumentino il flusso sanguigno in tutto il corpo, compreso il cervello.

Utilizzando una macchina nota come “Doppler fluximeter”, gli scienziati hanno misurato il flusso sanguigno attraverso la pelle.

E’ emerso che a seguito di un consumo permanente di agrumi, la pressione del sangue tende a cadere e il flusso del sangue aumenta e migliora.

Quando i soggetti del recente studio, avevano bevuto del succo d’arancia al posto di una soluzione di esperidina, il loro flusso sanguigno era ancora migliorato, mostrando che il succo naturale è più benefico dell’esperidina.

Nello studio, gli scienziati hanno esaminato diverse donne che soffrivano di un’allergia al freddo causata dalla cattiva circolazione, mettendole in una camera climatica.

Le donne nel gruppo sperimentale hanno assunto una soluzione contenente fitonutrienti di agrumi, equivalenti a due tazze di succo d’arancia, mentre un altro gruppo, quello di controllo, ha preso un’aranciata artificialmente aromatizzata.

Quest’ultimo gruppo ha sofferto i sintomi dell’allergia al freddo a causa della diminuzione del flusso sanguigno, con una temperatura scesa quasi di 13 gradi durante lo studio.

Il primo gruppo di donne che aveva assunto un vero succo d’arancia, aveva mantenuto la temperatura e aveva avuto solo un leggero calo durante il periodo di studio.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto