Zika può provocare anche una paralisi temporanea

Non solo microcefalia nei feti. Un’indagine ha trovato che il virus Zika può causare anche la sindrome di Guillain-Barré (GBS), un disordine neurologico che porta alla paralisi.

Un gruppo di ricercatori hanno valutato 42 pazienti con GBS nella Polinesia francese, tra ottobre 2013 e aprile 2014, proprio quando il gruppo di isole aveva avuto il più grande scoppio di Zika, con 200.000 casi.

La sindrome SGB infiamma i nervi e causa debolezza muscolare, oltre a paralisi col tempo. I primi sintomi consistono in formicolii a mani e piedi, che possono diffondersi rapidamente, e alla fine paralizzare tutto il corpo. In alcuni casi, segni e sintomi possono progredire molto rapidamente, con la paralisi completa di gambe, braccia e muscoli respiratori nel giro di poche ore.

Uno studio i cui risultati sono stati riportati dalla medica ‘The Lancet’ dice che i ricercatori devono tuttavia ancora determinare la spiegazione scientifica che sta alla base del collegamento tra il virus Zika e la sindrome di Guillain-Barré.

Con 1,5 milioni casi di infezioni di Zika registrate in Brasile e decine di migliaia nei paesi vicini, i ricercatori avvertono che un focolaio di sindrome da GBS potrebbe svilupparsi, soprattutto all’interno delle grandi città.

Un certo numero dei pazienti colpiti dal virus Zika svilupperanno la sindrome GBS e il 30% avrà bisogno di cure intensive, soprattutto per la respirazione artificiale, dice lo studio.

Il virus di Zika continua a espandersi in America Latina e nei Caraibi. Le donne incinte sono a maggior rischio, con un possibile legame tra il virus e i casi di microcefalia registrati nei neonati in Brasile.

Lifestyle News Salute

Vaccino anti Covid-19 nei bambini: attenzione agli allergici

Qualche perplessità nei confronti del vaccino anti Covid-19 viene sollevata dagli allergici: chi soffre delle classiche allergie stagionali corre qualche rischio in più? E chi ha avuto uno shock anafilattico? E gli asmatici? Dubbi che sono sentiti in maniera particolare quando si tratta di vaccinare un bambino. LE RACCOMANDAZIONI SIAIP SOTTO FORMA DI DECALOGO Un […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, è importante restare connessi

Festeggia 20 anni la Giornata Mondiale del Cuore, che, come ogni 29 del mese di settembre, lancia un messaggio di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari che rimangono tuttora la prima causa di morte in Italia e nel mondo. Con questa edizione la Fondazione Italiana per il Cuore vuole sollecitare la popolazione a rimanere […]

Leggi tutto
Casa di riposo - Assistenza infermieristica
Lifestyle News Salute

Family Care / badanti: sì alla terza dose di vaccino anti Covid19

“Torniamo ancora una volta a sollecitare le Istituzioni e la Politica sul delicato tema della protezione dei nostri anziani, con particolare riferimento alle badanti e ai badanti che, in numero sempre maggiore, si prendono oggi cura di loro nel nostro Paese. Non possiamo tralasciare questa categoria di lavoratori, che ha in carico una così larga […]

Leggi tutto