Il cioccolato rende intelligenti, aumenta la potenza del cervello

Il cioccolato, mangiato nelle dovute quantità, fa bene per molte cose, aiuta il sistema cardiovascolare, combatte la depressione, rende i riflessi più veloci.

Adesso, un nuovo studio, pubblicato sulla rivista Appetite, ha trovato che mangiare cioccolato ogni giorno aumenta la potenza del cervello.

Dallo studio è emerso anche che coloro che mangiavano il cioccolato almeno una volta alla settimana avevano risultati migliori su più compiti cognitivi, rispetto a coloro che mangiavano cioccolato meno frequentemente.

I ricercatori dell’University of South Australia, hanno effettuato dei test di memoria valutando, tra le altre cose, quella visivo-spaziale, organizzativa e del ragionamento astratto, su mille persone e hanno scoperto che chi aveva mangiato cioccolato eseguiva meglio questi test.

Indipendentemente da fattori quali l’età, il sesso, l’istruzione, il livello del colesterolo, la glicemia, la pressione sanguigna, l’energia totale e l’assunzione di alcol, la relazione tra il mangiare cioccolato e il miglioramento cognitivo, nello studio, rimaneva significativo.

I ricercatori dicono che il cioccolato protegge dal declino cognitivo, ma che il consumo di questo prodotto deve sempre essere inserito in una dieta sana e in uno stile di vita ottimale.

Le virtù del cioccolato sono dovute alle sostanze di cui il cacao è ricco, i flavonoidi e gli antiossidanti. L’azione antiossidante è messa in atto dai polifenoli, che abbondano in questo prodotto.

Il cioccolato è stimolante e antidepressivo: contiene le endorfine, sostanze che contrastano il dolore e predispongono al piacere, oltre alla teobromina, in grado di migliorare la concentrazione e la prontezza dei riflessi.

Lifestyle News Salute

Sindrome da odore di pesce, a Milano c’è una équipe medica dedicata

Si chiama trimetilaminuria, TMAU, o Sindrome da odore di pesce: si tratta di una malattia metabolica dovuta all’incapacità del nostro corpo di produrre un enzima che deve smaltire una sostanza presente in molti cibi, soprattutto pesce e crostacei. Se l’enzima manca la trimetilammina viene rilasciata attraverso sudore, urine e respiro che acquisisce così un caratteristico […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News Tecnologia

La 4s Platform, il sistema che misura la sostenibilità delle filiere del fashion & luxury

Più di trecento professionisti del sistema moda si sono ritrovati il pomeriggio del 9 giugno a Firenze, nella suggestiva Villa Viviani. Una platea variegata, composta da rappresentanti dei brand (LVMH, Kering, Burberry, Armani, Hugo Boss, Miroglio, Ferragamo, Yamamay, Brunello Cucinelli, Stella McCartney, Dainese, Max Mara, Prada, Valentino, Theory, Thom Browne, Luisa Spagnoli…) ed eccellenze della […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Al via la prima rete di ospedali specializzati nel trattamento del tumore al polmone

Una missione unica, dal nome molto promettente: Apollo 11. Si chiama così il progetto pilota presentato oggi c/o l’Istituto Nazionale Tumori di Milano che per i prossimi 3 anni ricalcherà le orme (è il caso di dirlo!) di quello internazionale che sta ottenendo risultati sorprendenti sulle strategie diagnostiche e di sopravvivenza per i pazienti con […]

Leggi tutto