Mangiare cioccolato fa bene al cervello

Un nuovo studio ha rivelato che mangiare cioccolato ogni giorno aumenta la potenza del cervello.

Dallo studio è emerso anche che coloro che mangiavano il cioccolato almeno una volta alla settimana avevano risultati migliori su più compiti cognitivi, rispetto a coloro che mangiavano cioccolato meno frequentemente.

I ricercatori dell’University of South Australia, dell’University of Maine e dell’Istituto superiore di sanità del Lussemburgo hanno effettuato dei test di memoria visiva-spaziale e organizzativa, di memoria di lavoro, di scansione e rilevamento, di ragionamento astratto… su mille persone e hanno scoperto che chi aveva mangiato cioccolato eseguiva meglio questi test.

Indipendentemente da fattori quali l’età, il sesso, l’istruzione, il livello del colesterolo, la glicemia, la pressione sanguigna, l’energia totale e l’assunzione di alcol, la relazione tra il mangiare cioccolato e il miglioramento cognitivo nello studio rimaneva significativo.

I ricercatori dicono che il cioccolato protegge dal declino cognitivo, ma che il consumo di questo prodotto deve sempre essere inserito in una dieta sana e in uno stile di vita ottimale.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest