Milano: Micam ha svelato cosa indosseremo ai piedi

Il Micam a Milano svela cosa indosseremo ai piedi il prossimo autunno-inverno

Pellami invecchiati e tessuti tecnici, vernici cangianti e colori dai toni caldi, reti metalliche e tacchi scultura. Così la calzatura il prossimo autunno-inverno.

Chiude oggi a Milano il Micam, la mostra internazionale dedicata alla calzatura, in corso dal 14 febbraio a Rho. La manifestazione si conferma essere l’evento di riferimento per gli addetti del settore calzaturiero, il punto d’incontro fra domanda e offerta, che richiama ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo.

In occasione del Micam sono state presentate le tendenze per la nuova stagione autunno-inverno 2016/17 della calzatura. Secondo Maria E. Errobidarte, consulente per le imprese che elabora progetti per la realizzazione delle collezioni future, 4 saranno i trend per la prossima stagione: artisan, elemental, offbeat e re-master. Artisan sta per artigianato, inteso come lavorazione e dettaglio che impreziosisce la linea di una calzatura e ne afferma la personalità. Protagonista in questo senso sarà la sfumatura, che dalla tomaia alla suola caratterizzerà la scarpa. Quindi sì ai materiali invecchiati, che suggeriscano l’uso grazie al degradé dei toni caldi. Elemental come stravaganza ma con un occhio sempre attento al benessere del piede. Ricco di contrasti, questo filone mette in scena gli opposti: soffici volumi e materiali tecnici, morbide imbottiture e colori metallici. Se da un lato la vernice si fa più oleosa, e perfino i pellami più pregiati non sfuggono alla luminescenza, dall’altro torna di gran moda lo scamosciato, morbido e rassicurante, che avvolge il piede e lo protegge. Grande risalto verrà dato all’intreccio, tanto nella scarpa come nella borsa. Il Re-Master riscopre i broccati e costumi storici che ispirano i dettagli della calzatura, a simboleggiare l’opulenza e lo sfarzo. Non solo il costume, anche l’arte ispira la moda, recuperando elementi di colore e di design. Ma quali saranno i modelli che indosseremo? Accanto alle ormai classiche sneackers, super leggere, tecniche e colorate che si confermano ancora una volta come un must di stagione, protagoniste ai nostri piedi saranno calzature dalla suola alta, via libera a plateau e platform, modelli open-toes e a punta. Ma ciò che non passerà inosservato sarà il tacco, che nella prossima stagione si fa sempre più artistico e leggero, elemento di seduzione e punto di forza di una scarpa.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest