L’inquinamento provoca 5 milioni di morti in tutto il mondo, la metà in Cina e India

L’inquinamento provoca 5,5 milioni di morti premature ogni anno in tutto il mondo, la metà dei quali in Cina e in India, due dei paesi con la crescita economica più veloce, secondo uno studio statunitense.

Attualmente, l’inquinamento dell’aria a Pechino e Nuova Delhi spesso supera a causa delle polveri sottili i 300 microgrammi per metro cubo d’aria, da otto a dieci volte la misura necessaria per preservare sani i polmoni e il sistema cardiovascolare.

In Cina e India il 55% dei decessi sono causati dall’inquinamento atmosferico, con 1,6 milioni di persone morte prematuramente in Cina e 1,4 milioni in India, nel 2013, ha detto Dan Greenbaum, CEO dell’Health Effects Institute, a margine dell’AAAS 2016 di Washington.

L’inquinamento atmosferico è la quarta causa di mortalità in tutto il mondo e di gran lunga la principale causa ambientale di malattia.

Nel corso degli ultimi cinquant’anni, il Nord America, l’Europa occidentale e il Giappone hanno fatto passi da gigante per combattere l’inquinamento con il passaggio a carburanti più puliti e limitando la combustione del carbone, ma non così le economie emergenti.

Lifestyle News Salute

L’aria condizionata ha effetti sugli occhi?

Come ogni estate, in questo periodo dell’anno le temperature salgono notevolmente e con esse aumenta anche l’utilizzo dell’aria condizionata. Infatti, secondo i dati forniti da www.clinicabaviera.it, una delle più importanti aziende oftalmologiche d’Europa, gli italiani sono esposti all’aria condizionata in media per due ore al giorno, anche se ci sono persone che la usano praticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando prendere il sole… fa bene

Aspettiamo tutto l’anno l’arrivo della stagione calda per poterci rilassare tra sole e mare. In effetti, per molti, estate significa proprio questo: dedicarsi finalmente alla tanto attesa tintarella. Quando si parla di prendere il sole, si tende però spesso ad evidenziare i danni che un’esposizione smodata e non protetta può causare. In realtà, con i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
News IN DIES