Ecco perché le donne perdono meno peso degli uomini

I ricercatori dell’Università di Aberdeen, a Cambridge, in Gran Bretagna, e del Michigan, negli Stati Uniti, hanno trovato che il comportamento di un ormone, nel cervello, rende più difficile la perdita di peso nelle donne.

Nel loro studio, i ricercatori sono riusciti a far perdere peso a dei topi sedentari maschi gravemente obesi che avevano mangiato molto, ma non ai topi femmina.

“Abbiamo trovato che una regione del cervello è responsabile non solo dell’appetito, ma anche del modo in cui vengono utilizzate le calorie e lavora in modo diverso nelle donne e negli uomini”, ha detto il dottor Luk Burke, uno degli autori dello studio, pubblicato sulla rivista ‘Molecular Metabolism’.

Gli ormoni, ben noti, chiamati pro-opiomelanocortina (POMC), responsabili della regolazione dell’appetito, dell’attività fisica, del dispendio energetico e del peso non rispondono allo stesso modo nelle donne e negli uomini, secondo lo studio.

I ricercatori hanno scoperto che questi ormoni, nei topi, erano in grado di moderare l’appetito nelle femmine, ma non avevano effetto sull’energia bruciata e sull’attività fisica.

Gli attuali trattamenti per l’obesità sono in grado di agire sull’appetito delle donne, ma non sulle regioni del cervello che controllano l’attività fisica e il dispendio di calorie.

Ecco perché le donne hanno più difficoltà a perdere peso e lo riacquistano più facilmente, secondo gli autori dello studio, che sperano di inventare nuovi trattamenti per combattere l’obesità.

Fino ad ora, il sesso di un paziente non è stato un fattore determinante nella gestione della malattia, che secondo l’OMS, nelle donne è fino a due volte superiore che negli uomini, in certe regioni del mondo.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto