Leasing sull’acquisto della prima casa non solo agli under 35

Dopo le perplessità che avevamo espresso su questo sito in relazione alla Legge Finanziara, che sembrava volesse permettere il leasing sull’acquisto della prima casa solo agli under 35, fortunatamente è giunto un emendamento alla Legge di stabilità, approvato a dicembre dalla commissione Bilancio della Camera.

Pare che anche gli over 35 potranno sottoscrivere un leasing anche se le agevolazioni saranno inferiori rispetto a quelle dei più giovani.

Per un periodo di 5 anni, dal 2016 al 2020, chi vorrà acquistare la prima casa potrà sottoscrivere un contratto di locazione finanziaria, con una banca o un intermediario. L’acquirente pagherà un ‘affitto’ per un periodo di tempo concordato.

Alla scadenza del contratto l’utilizzatore della casa potrà riscattarla a un prezzo prestabilito.

Il canone sarà stabilito al prezzo di acquisto o di costruzione e alla durata del contratto.

Ci sarà una detrazione fiscale del 19% fino a un massimo di 8mila euro annui, per i giovani che hanno meno di 35 anni e un reddito inferiore a 55 mila euro. Anche sul riscatto finale dell’immobile ci sarà una detrazione del 19% sulla rata finale, per l’acquisto definitivo della casa, per un importo non superiore a 20mila euro.

Anche gli over 35 potranno avere la deduzione fiscale su un canone massimo di 4mila euro e su una maxirata finale di 10mila euro.

La casa dovrà essere restituita al concedente o all’intermediario solo in caso di risoluzione del contratto per colpa dell’utilizzatore.

In caso di difficoltà (ad esempio perdita del lavoro) potrà essere sospeso il pagamento del canone per una sola volta e per un periodo massimo complessivo non superiore a dodici mesi. La sospensione non comporterà nessuna commissione o ulteriore spesa.

Ci sono agevolazioni anche sull’imposta di registro sui contratti di locazione finanziaria stipulati (1,5% per gli atti di trasferimento nei confronti di banche ed intermediari che esercitano attività di leasing finanziario di abitazioni non “di lusso”).

In caso di acquisto della casa dal costruttore l’Iva potrà esser scontata del 50% dall’Irpef dell’acquirente, ripartendo la detrazione in 10 quote annuali.

Non sarebbe stata cosa del tutto negativa se le stesse agevolazioni degli under 35 fossero state estese anche agli over 35, ma meglio di niente…

Resta da vedere se con i tassi di interesse la sottoscrizione del leasing potrà essere davvero conveniente.

(Paola Ort.)


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest