Tutta la popolazione europea si estinse alla fine dell’ultima era glaciale

Alcuni genetisti tedeschi hanno sostenuto che quasi tutta la popolazione del continente europeo si estinse alla fine dell’ultima era glaciale.

A questa conclusione gli scienziati sono giunti tramite i risultati delle analisi del DNA, dell’uomo di Cro-Magnon, che visse in 30-11 mila anni fa.

In uno studio, pubblicato su ‘Current Biology’, gli esperti hanno analizzato il DNA mitocondriale dei resti di 35 persone, trovati in Romania, nella Repubblica Ceca, in Belgio e in altri paesi europei.

Hanno trovato che tutti i resti presentavano l’aplogruppo M, assente negli europei, dopo l’era glaciale.

Presumibilmente, la catastrofe, che ha distrutto gran parte dell’allora popolazione europea, è avvenuta alla fine del periodo di glaciazione.

Il nuovo studio ha dimostrato che il Cro-Magnon nel DNA aveva caratteristiche mancanti nei nostri antenati, più di 10 mila anni fa, dopo l’era glaciale.

pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto
News Scienza

Rispettare l’ambiente in occasione delle festività

In occasione delle festività è possibile impegnarsi per rispettare l’ambiente. Ecco i 10 consigli di Greenpeace. 1. Godiamoci l’atmosfera natalizia passeggiando o usando la bici. Lasciamo a casa l’auto. 2. Apparecchiamo la tavola senza ricorrere a piatti, cannucce e bicchieri di plastica o di carta. Non importa se sono biodegradabili e compostabili: abbandonando il monouso, […]

Leggi tutto