Quando Theia si fuse con Terra e Luna

Finora si pensava che un ulteriore pianeta del sistema solare si fosse distrutto quando ancora il sole era giovane. Chiamato Theia, esso scontrandosi con la Terra avrebbe determinato la nascita della Luna.

Su ‘Science Alert’, però, gli scienziati della University of California UCLA hanno affermato che Theia si è fusa col nostro pianeta.

Gli scienziati hanno analizzato sette rocce lunari portate sulla Terra dalle missioni Apollo e sei rocce vulcaniche del mantello terrestre.

Hanno trovato che gli isotopi del nostro pianeta e della Luna, che si pensa si sia formata dai detriti Theia, sono gli stessi.

Nel sistema solare, le rocce di ogni pianeta hanno una “impronta digitale” che è unica in termini di isotopi di ossigeno.

I ricercatori della University of California hanno detto di non vedere alcuna differenza tra gli isotopi della Terra e quelli della Luna.

I ricercatori hanno quindi concluso che, sì, vi è stata una collisione tra la Terra e Theia, confermando una teoria, formulata sin dal 1975 e già proposta nel 2012 da altri scienziati, ma Theia si è completamente fusa con la Terra e la Luna.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest