Anche la plastica senza bisfenolo A non è innocua per la salute

bottigliaUna plastica senza il bisfenolo A, il cosiddetto “BPA” non è innocua per la salute come si potrebbe pensare, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università della California a Los Angeles.

I produttori di alcuni prodotti che vanno dalle bottiglie di acqua ai giocattoli e ai biberon hanno smesso di utilizzare il BPA per solidificare la plastica quando degli studi hanno associato questa sostanza con la pubertà precoce e con un aumento dei casi di cancro al seno e alla prostata.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘Endocrinology’, indica ora che il bisfenolo S detto anche BPS, che viene spesso utilizzato per sostituire il BPA, accelera lo sviluppo embrionale e interferisce con il sistema riproduttivo.

L’autore dello studio, Nancy Wayne, ha spiegato che una quantità molto piccola di esposizione al BPA ha un impatto significativo sullo sviluppo delle cellule cerebrali che controllano la riproduzione, proprio come sui geni che controllano la crescitas più tardi nella vita. Gli stessi effetti sono stati osservati con l’esposizione alla BPS.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest