Alcuni ricercatori hanno usato delle cellule per determinare il livello di tossicità di alcuni composti chimici, una possibile alternativa alla sperimentazione animale.
Il fatto è stato riferito in un articolo pubblicato su ‘Nature Communications’.
Ruili Huang del National Institute of Health a Bethesda negli Stati Uniti e i suoi colleghi hanno studiato l’effetto di oltre 10.000 composti chimici come pesticidi, prodotti chimici industriali, additivi alimentari e farmaci su delle cellule.
Circa 50 milioni di dati sono stati combinati con le caratteristiche dei prodotti chimici per definire i modelli matematici che collegano i prodotti e i loro effetti sulla salute.
I risultati ottenuti attraverso i modelli matematici sono stati confrontati con quelli precedentemente ottenuti con test su animali o con l’esposizione delle persone.
E emerso che i risultati corrispondono con questa nuova procedura che costituisce una alternativa alla sperimentazione animale.
In Europa, 11,5 milioni di animali vengono utilizzati ogni anno per esperimenti, l’11% di essi è sottoposto a test tossicologici.