Testare il livello di tossicità di alcuni composti chimici sulle cellule risparmierà gli animali

Alcuni ricercatori hanno usato delle cellule per determinare il livello di tossicità di alcuni composti chimici, una possibile alternativa alla sperimentazione animale.

Il fatto è stato riferito in un articolo pubblicato su ‘Nature Communications’.

Ruili Huang del National Institute of Health a Bethesda negli Stati Uniti e i suoi colleghi hanno studiato l’effetto di oltre 10.000 composti chimici come pesticidi, prodotti chimici industriali, additivi alimentari e farmaci su delle cellule.

Circa 50 milioni di dati sono stati combinati con le caratteristiche dei prodotti chimici per definire i modelli matematici che collegano i prodotti e i loro effetti sulla salute.

I risultati ottenuti attraverso i modelli matematici sono stati confrontati con quelli precedentemente ottenuti con test su animali o con l’esposizione delle persone.

E emerso che i risultati corrispondono con questa nuova procedura che costituisce una alternativa alla sperimentazione animale.

In Europa, 11,5 milioni di animali vengono utilizzati ogni anno per esperimenti, l’11% di essi è sottoposto a test tossicologici.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest