Vino rosso e frutti di bosco come il Viagra

Uno studio congiunto della Harvard University e dell’American East Anglia, in Inghilterra, ha trovato che una dieta ricca di flavonoidi può contribuire a ridurre la disfunzione erettile, molto comune negli uomini anziani.

I flavonoidi sono antiossidanti naturali presenti negli alimenti e nelle bevande a base di frutta e verdura, nel tè e anche nel vino rosso.

Per condurre i loro lavori i due team di ricerca hanno studiato più di 50.000 uomini di mezza età nel 2000, nel 2004 e nel 2008, analizzando le loro capacità erettili e le loro passate disfunzioni, a partire dal 1986. I ricercatori hanno anche preso nota della dieta dei volontari, ogni quattro anni, concentrandosi su sei flavonoidi comuni.

E’ emerso che chi seguiva una dieta ricca di flavonoidi aveva meno probabilità di soffrire di disfunzione erettile.

Qualche porzione alla settimana di alimenti ricchi di questa sostanza aveva fatto scendere del 10% il rischio della malattia.

I migliori risultati erano stati registrati dagli uomini sotto i 70 anni.

Una dieta ricca di frutta aveva anche ridotto il rischio di disfunzione erettile del 14%.

Quando la dieta contenente i flavonoidi era stata abbinata all’esercizio fisico, il rischio di disfunzione erettile era sceso del 21%.

Tra i sei flavonoidi studiati, i ricercatori hanno scoperto che tre hanno proprietà particolarmente positive: gli antociani (che si trovano nei mirtilli, nelle ciliegie, nei ribes, nelle more e nei ravanelli) e i flavanoni e i flavoni, molto presenti negli agrumi.

Il dottor Eric Rimm, autore dello studio, ha detto che gli uomini che soffrono di disfunzione erettile dovrebbero condurre una vita sana, curare la dieta e fare esercizio fisico.

Anche camminare a ritmo sostenuto per cinque ore alla settimana può essere utile.

matrimonio
Lifestyle News

Matrimoni ai laghi con Varese Destination Wedding

Un territorio ricco di storia che, già dai tempi dei romani era apprezzato per le sue caratteristiche, diventato poi meta di vacanze per la nobiltà milanese e infine trasformato in iconica immagine delle vacanze spensierate del periodo della dolce vita, negli anni ‘50 e ’60, che vedevano feste, balli, tornei sportivi, sfilate di moda ed […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto