Esiste un nono pianeta nel sistema solare

Esiste, probabilmente un nono pianeta nel sistema solare, che potrà essere incluso tra gli altri, che è dieci volte più grande della Terra e si trova oltre l’orbita di Nettuno, oltre la cosiddetta Fascia di Kuiper, secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori americani.

Simulazioni al computer hanno mostrato che questo pianeta misterioso, orbiterebbe intorno al sole percorrendola in 10.000 – 20.000 anni, senza avvicinarsi mai a 200 volte la distanza Terra-Sole, come hanno notato i ricercatori del California Institute of Technology di Pasadena.

Con un anno che durerebbe 15 mila anni terrestri, questo corpo celeste, che gli scienziati hanno chiamato “Planet Nine”, sarebbe 20 volte più lontano dal Sole di Nettuno (quattro miliardi e mezzo di km di distanza dalla nostra stella).

Per il momento, il pianeta non è stato osservato direttamente.

Gli astronomi Mike Brown e Konstantin Batygin, lavorando al Caltech, il Californian Institute of Technology, erano inizialmente scettici riguardo alla possibilità che un pianeta così grande, finora, fosse sfuggito alla capacità delle persone di rilevare i corpi celesti nel sistema solare.

Ma hanno calcolato attraverso simulazioni al computer, gli effetti gravitazionali che avrebbe questo ipotetico pianeta sui diversi corpi celesti conosciuti, in quella regione del sistema solare, e hanno trovato una corrispondenza quasi perfetta.

“Una parte sostanziale del sistema solare è in attesa di essere scoperta, e questo è molto emozionante”, ha detto l’astronomo Mike Brown, coordinatore dello studio, pubblicato su ‘The Astronomical Journal’.

ape
News Scienza

Giornata mondiale delle api, c’è poco da celebrare

 Secondo i dati appena forniti dagli apicoltori lombardi italiani, si registra anche quest’anno il terribile fenomeno degli spopolamenti degli alveari che, oltre alle api mellifere, riguarda in maniera diversa tutti gli insetti impollinatori, con numeri difficili da stimare. Anche nella sola Lombardia, quest’anno sono circa 650 gli alveari di cui c’è evidenza degli spopolamenti, monitorati […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Salorno: ritrovata un’area di cremazione dell’età del Bronzo

Nel sito archeologico di Salorno (BZ) è stata ritrovata un’area di cremazione che rappresenta un unicum per quantità di resti bruciati e che potrebbe anche rivelare una nuova modalità funeraria, non comune nell’età del Bronzo. La ricerca, pubblicata su PLOS ONE è stata realizzata da un team del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università […]

Leggi tutto
api
Cultura e Società News Scienza Scuola

20 maggio 2022 , Giornata Mondiale delle api. In Lombardia, giovani e anziani a tutela di questi insetti

Tutelare le api mettendo a loro disposizione gli spazi verdi di alcune strutture Korian e creare una sinergia con le scuole dei territori per stimolare il confronto intergenerazionale sul benessere dell’ambiente e la tutela della biodiversità. È “Bee Korian”, il progetto nato in collaborazione con Apicolturaurbana.it e incentrato sull’installazione di otto arnie in quattro Strutture […]

Leggi tutto