Essere madri fa vivere più a lungo

Le donne che hanno avuto figli vivono più a lungo, secondo uno studio dell’EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition).

L’ampio studio europeo, ha trovato che le donne che avevano avuto almeno un figlio avevano ridotto il loro rischio di mortalità del 20%.

L’età della prima mestruazione, ossia il menarca, l’allattamento al seno e l’assunzione di contraccettivi orali influenzano in positivo anche l’aspettativa di vita delle donne.

Lo Studio prospettico europeo su cancro e nutrizione ha incluso più di 500.000 adulti di una dozzina di paesi europei, tra cui 366.000 donne, che avevano 27-70 anni tra il 1992 e il 2000.

I ricercatori hanno anche scoperto che l’aspettativa di vita aumenta nelle donne che hanno avuto il menarca dopo 15 anni, che hanno allattato al seno o usato la contraccezione orale.

Non allattare al seno, non prendere la pillola e avere avuto le mestruazioni prima dei 12 anni, diminuisce l’aspettativa di vita della donna, secondo questo studio.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto