Accusato di sessismo il Festival di Angoulême inserirà le donne

Il Festival del fumetto di Angoulême, molto criticato per non aver selezionato delle donne per il Gran Premio 2016, ha annunciato mercoledì che aggiungerà alla lista dei nomi femminili.

Dopo il malcontento, il Festival, ha fatto marcia indietro. In un comunicato stampa intitolato “Il Festival di Angoulême ama le donne, ma non può riscrivere la storia“, precisa che ci sono poche autrici note nel campo del fumetto, che si contano quasi sulle dita della mano.

Il Festival ritiene quindi di non poter “riscrivere la storia”, ricordando anche di avere “svolto un ruolo importante nella nascita di autori come Marjane Satrapi e Julie Maroh”, aggiunge la nota.

Detto questo, dopo le polemiche, l’organizzazione ha accettato di integrare le donne nella rosa dei candidati per il Gran Premio.

Secondo l’Associazione dei critici e giornalisti del fumetto, le donne rappresentano solo il 12,4% dei professionisti nel mondo francofono, in questo settore.

Il Festival di Angoulême si svolgerà dal 28 al 31 gennaio.

Gli organizzatori e la giuria erano stati accusati di sessismo, quando il 5 gennaio era stato pubblicato l’elenco dei 30 autori selezionati, in cui non compariva il nome alcuna donna.

Gli organizzatori del Festival dicono di capire che oggi le donne e gli uomini sono sensibili al tema della presenza delle creatrici femminili nel fumetto. E capisce anche la dimensione simbolica collegata a questo, per cui si aggiunge nella difesa di questa causa.

Di conseguenza, il Festival, senza rimuovere gli altri nomi, introdurrà nuovi nomi alla lista dei selezionati nell’ambito del Grand Premio 2016.

Intrattenimento News

A Firenze l primo Festival dell’Italia Gentile

Firenze ospiterà tra il 30 giugno e il 4 luglio 2021 il primo Festival dell’Italia Gentile. Il capoluogo toscano, con la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili, aderirà al movimento collettivo nazionale Italia Gentile, progetto dell’Associazione di volontariato My Life Design ONLUS promosso dall’autore bestseller e riferimento internazionale nelle scienze del benessere Daniel Lumera, e […]

Leggi tutto
musica
Intrattenimento News

Dal 5 all’8 Agosto alla Valle dei Templi è FestiValle

Dal tramonto all’alba, tra ulivi e mandorli secolari immersi tra la gialla arenaria dei templi dorici e tufo di 2600 anni di storia, ritorna FestiValle, il festival internazionale di musica e arti digitali diretto da Fausto Savatteri che dal 5 all’8 agosto farà risuonare le sue note jazz nel magico scenario della Valle dei Templi, […]

Leggi tutto
Intrattenimento News

Isola d’Elba: torna Magnetic Opera Festival

I Carmina Burana, due opere liriche (“L’Elisir d’amore” di Donizetti e la “Norma” di Bellini) e un reading con Peppe Servillo sono tra gli appuntamenti che segnano il ritorno del Magnetic Opera Festival organizzato dall’Associazione Maggyart all’Isola d’Elba, dal 4 al 21 luglio. Giunto alla settima edizione, l’evento proporrà grandi momenti di musica classica, con […]

Leggi tutto
News IN DIES