Due bicchieri di succo di mirtillo contro infarto, ictus e diabete

Due bicchieri di succo di mirtillo al giorno possono ridurre il rischio di infarto, ictus e diabete, secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori del Department of Agriculture (USDA) statunitense, su 30 donne e 26 uomini, che hanno bevuto due volte al giorno o 240 grammi di succo di mirtillo o 240 grammi di un succo di un colore simile, per otto settimane.

Dal lavoro è emerso che il succo di mirtillo è associato a una pressione sanguigna più bassa, a una minore infiammazione dell’organismo e a più bassi trigliceridi e glicemia.

Alla fine dello studio, gli scienziati hanno trovato che coloro che avevano bevuto il succo di mirtillo avevano avuto un miglioramento in tutti i parametri studiati.

Lo studio, pubblicato sulla rivista “Journal of Nutrition”, è stato condotto su 56 uomini e donne, dell’età media di 50 anni. I risultati sono stati incoraggianti.

Il succo di mirtillo, secondo i ricercatori, potrebbe a lungo termine ridurre del 10% il rischio di malattie cardiache e del 15% il rischio di ictus.

Il mirtillo è ricco di polifenoli ed è in grado di preservare la salute dell’organismo.

I polifenoli sono un potente antiossidante presente in molti frutti, come mele, frutti di bosco, uva e ciliegie. Tuttavia, i mirtilli contengono i polifenoli in dosi particolarmente elevate.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest