L’aria viziata degli uffici peggiora le funzioni cognitive

L’aria viziata degli uffici fa male e diminuisce le prestazioni cognitive. In uno studio recentemente pubblicato su Environmental Health Perspectives, i ricercatori all’Università di Harvard e Syracuse hanno controllato degli uffici per una settimana.

I ricercatori hanno esposto i lavoratori a condizioni diverse e hanno osservato le loro prestazioni.

Hanno trovato che i livelli di anidride carbonica negli uffici, anche se non raggiungevano livelli mortali, erano non solo un pericolo per la salute, ma influivano anche negativamente sulle funzioni cognitive.

Lo studio si è concentrato esclusivamente sulla qualità dell’aria, simulando le condizioni della qualità ambientale interna dei luoghi di lavoro.

E’ emerso che le condizioni dell’ambiente in caso di “bioedilizia” erano migliori di quelle degli ambienti “convenzionali”.

C’erano anche condizioni classificate come più verdi, che avevano un alto tasso di ventilazione di aria esterna, e un altro luogo dove i livelli di CO2 erano stati alzati artificialmente.

I partecipanti allo studio sono stati anche valutati a livello cognitivo per vedere come le condizioni dell’aria influenzassero il loro lavoro.

E’ emerso che le prestazioni cognitive erano del 61 per cento più alte, in caso di bioedilizia, e del 101 per cento superiori negli ambienti più verdi, rispetto agli ambienti convenzionali.

I ricercatori dicono che le imprese, almeno, dovrebbero assicurare che gli ambienti degli uffici abbiano una ventilazione adeguata, affinché i lavoratori vi stiano in modo confortevole e produttivo.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto