L’aria viziata degli uffici peggiora le funzioni cognitive

L’aria viziata degli uffici fa male e diminuisce le prestazioni cognitive. In uno studio recentemente pubblicato su Environmental Health Perspectives, i ricercatori all’Università di Harvard e Syracuse hanno controllato degli uffici per una settimana.

I ricercatori hanno esposto i lavoratori a condizioni diverse e hanno osservato le loro prestazioni.

Hanno trovato che i livelli di anidride carbonica negli uffici, anche se non raggiungevano livelli mortali, erano non solo un pericolo per la salute, ma influivano anche negativamente sulle funzioni cognitive.

Lo studio si è concentrato esclusivamente sulla qualità dell’aria, simulando le condizioni della qualità ambientale interna dei luoghi di lavoro.

E’ emerso che le condizioni dell’ambiente in caso di “bioedilizia” erano migliori di quelle degli ambienti “convenzionali”.

C’erano anche condizioni classificate come più verdi, che avevano un alto tasso di ventilazione di aria esterna, e un altro luogo dove i livelli di CO2 erano stati alzati artificialmente.

I partecipanti allo studio sono stati anche valutati a livello cognitivo per vedere come le condizioni dell’aria influenzassero il loro lavoro.

E’ emerso che le prestazioni cognitive erano del 61 per cento più alte, in caso di bioedilizia, e del 101 per cento superiori negli ambienti più verdi, rispetto agli ambienti convenzionali.

I ricercatori dicono che le imprese, almeno, dovrebbero assicurare che gli ambienti degli uffici abbiano una ventilazione adeguata, affinché i lavoratori vi stiano in modo confortevole e produttivo.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto