Anche il cibo ritenuto sano fa ingrassare

Anche il cibo ritenuto sano fa ingrassare se uno ne consuma troppo. Uno studio Usa dice che se nella mente di qualcuno, una sana alimentazione non può riempire completamente la fame, le porzioni raccomandate vengono superate.

Per capire questo legame tra eccesso di peso e dieta sana, i ricercatori hanno condotto tre esperimenti.

Per prima cosa hanno osservato le abitudini alimentari di 50 studenti in una grande università pubblica. Quindi hanno valutato la percezione del livello di sazietà, su altri 40 studenti, a cui gli scienziati avevano chiesto di mangiare un biscotto. Per quanto riguarda il terzo esperimento, i ricercatori hanno chiesto a 72 studenti di ordinare il cibo prima di guardare un film e di misurare la quantità di cibo consumato durante la proiezione.

E’ emerso che la convinzione che gli alimenti sani sazino meno dei cibi grassi è ben consolidata tra i consumatori. Per sentirsi sazi dopo aver mangiato cibo sano, gli studenti hanno riferito di aver consumato porzioni più grandi.

Questo studio ha confermato che il giudizio e il comportamento dei consumatori sono influenzati dalla presentazione del cibo.

Con questo lavoro, i ricercatori hanno evidenziato gli effetti negativi che possono avere dei cibi “sani” consumati in grandi quantità sulle persone che desiderano prestare attenzione al loro peso.
E’ meglio, dice lo studio, pubblicato sul ‘Journal of the Association for Consumer’, mangiare alimenti naturalmente sazianti, come le banane.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest