Il cioccolato nero è utile contro il cancro del pancreas

Il magnesio può essere utile contro l’insorgenza del cancro al pancreas. Questo tipo di tumore è la quarta causa di morte per cancro negli Stati Uniti, e ha, una volta diagnosicato, un tasso di sopravvivenza a cinque anni molto basso.

Fare prevenzione e identificare i fattori di rischio è molto importante, dice uno studio fatto nell’Indiana University.

Questo studio ha trovato che l’assunzione di magnesio può essere utile nella prevenzione del cancro del pancreas, un tumore unico e diverso da tutti gli altri.

Scrivendo sul ‘British Journal of Cancer’, i ricercatori riferiscono che dal 2002, il tasso di mortalità per tumore del pancreas è aumentato annualmente, citando i dati del National Cancer Institute.

Precedenti studi avevano trovato che il magnesio è utile contro il rischio di diabete, fattore di rischio per il cancro al pancreas.

Utilizzando le informazioni riguardanti oltre 66.000 uomini e donne, di età compresa tra i 50 e i 76 anni, e studiando l’associazione diretta fra magnesio e cancro del pancreas, i ricercatori hanno visto che questo minerale ha un ruolo importante nel contrastare lo sviluppo del cancro al pancreas.

Lo studio ha trovato che ogni diminuzione di 100 milligrammi al giorno nell’assunzione di magnesio era associata a un aumento del 24 per cento dell’insorgenza del cancro al pancreas, con effetti che restavano invariati in relazione all’età, al sesso, all’indice di massa corporea o agli anti-infiammatori non steroidei utilizzati.

L’effetto del magnesio era però limitato se assunto tramite integratori o in un multivitaminico.

Lo studio dice che, chi ha un elevato rischio di avere n cancro del pancreas, può giovarsi dell’aggiunta di un integratore di magnesio, ma la popolazione, in generale, dovrebbe sforzarsi di assumere il magnesio attraverso la dieta, ad esempio consumando verdura a foglia verde scuro, cioccolato fondente o altri alimenti.

Secondo gli esperti del settore nutrizionistico, il fabbisogno giornaliero di magnesio per gli adulti è di 350-400 milligrammi.

Questa quantità si può assumere inserendo nel proprio regime alimentare spinaci, riso integrale, cioccolato fondente, legumi, frutta secca, avocado, banane.

Lifestyle News Salute

Scesa la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020 con una riduzione di circa il 40%* rispetto al 2019. Tra le cause principali vi è sicuramente l’impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e la riconversione di molti punti nascita in ospedali COVID. La risposta a tale problema arriva dai modelli […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Colite Ulcerosa, pronte le nuove linee guida IG-IBD

Importanti novità per i gastroenterologi e per i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa. Da inizio 2022 sarà possibile fare affidamento alle nuove linee guida per la colite ulcerosa realizzate dalla società scientifica Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease – IG-IBD […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto