Il cioccolato nero è utile contro il cancro del pancreas

Il magnesio può essere utile contro l’insorgenza del cancro al pancreas. Questo tipo di tumore è la quarta causa di morte per cancro negli Stati Uniti, e ha, una volta diagnosicato, un tasso di sopravvivenza a cinque anni molto basso.

Fare prevenzione e identificare i fattori di rischio è molto importante, dice uno studio fatto nell’Indiana University.

Questo studio ha trovato che l’assunzione di magnesio può essere utile nella prevenzione del cancro del pancreas, un tumore unico e diverso da tutti gli altri.

Scrivendo sul ‘British Journal of Cancer’, i ricercatori riferiscono che dal 2002, il tasso di mortalità per tumore del pancreas è aumentato annualmente, citando i dati del National Cancer Institute.

Precedenti studi avevano trovato che il magnesio è utile contro il rischio di diabete, fattore di rischio per il cancro al pancreas.

Utilizzando le informazioni riguardanti oltre 66.000 uomini e donne, di età compresa tra i 50 e i 76 anni, e studiando l’associazione diretta fra magnesio e cancro del pancreas, i ricercatori hanno visto che questo minerale ha un ruolo importante nel contrastare lo sviluppo del cancro al pancreas.

Lo studio ha trovato che ogni diminuzione di 100 milligrammi al giorno nell’assunzione di magnesio era associata a un aumento del 24 per cento dell’insorgenza del cancro al pancreas, con effetti che restavano invariati in relazione all’età, al sesso, all’indice di massa corporea o agli anti-infiammatori non steroidei utilizzati.

L’effetto del magnesio era però limitato se assunto tramite integratori o in un multivitaminico.

Lo studio dice che, chi ha un elevato rischio di avere n cancro del pancreas, può giovarsi dell’aggiunta di un integratore di magnesio, ma la popolazione, in generale, dovrebbe sforzarsi di assumere il magnesio attraverso la dieta, ad esempio consumando verdura a foglia verde scuro, cioccolato fondente o altri alimenti.

Secondo gli esperti del settore nutrizionistico, il fabbisogno giornaliero di magnesio per gli adulti è di 350-400 milligrammi.

Questa quantità si può assumere inserendo nel proprio regime alimentare spinaci, riso integrale, cioccolato fondente, legumi, frutta secca, avocado, banane.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest