A Capodanno si mangia il doppio, sarebbe meglio non esagerare

Secondo gli esperti nutrizionisti, la gente nella cena di Capodanno, assume circa quattromila 800 calorie, il doppio di quelle che dovrebbe consumare normalmente.

Se un individuo adulto, in media, dovrebbe consumare tra 1800 – 2000 calorie, durante le feste, che durano circa due settimane, la gente mangia il doppio, con un aumento di peso che va dai due ai quattro chilogrammi.

MEGLIO NON ECCEDERE

Il consiglio degli esperti è di non eccedere e di scegliere del cibo di qualità, con alimenti preparati in casa, freschi e non precotti, confezionati o semplicemente riscaldati, perché questi contengono più conservanti, più sodio e più calorie.

Ma, se in un periodo di festa, come a Capodanno si è mangiato e bevuto molto, mal di testa, dolori muscolari, sete, mal di stomaco, nausea e vomito, possono verificarsi dopo gli eccessi di cibo e alcol.

COSA FARE PER DISINTOSSICARSI E SMALTIRE GLI ECCESSI

Per rimettersi preso in forma è meglio non consumare gli avanzi di cibo ingerito, magari ad alto contenuto calorico, bisogna bere molti liquidi e mangiare frutta e verdura.
Uno succo d’arancia, una carota e una pera la mattina, uno yogurt magro con tre cucchiaini di semi di chia, girasole e lino di pomeriggio possono aiutare.
Bere due litri di acqua naturale al giorno combatte i postumi dell’alcol ingerito in eccesso. Grazie alla sua elevata dose di sali minerali, anche l’acqua di cocco anche un buon drink per contrastare il disagio.

Mangiare pane tostato con burro e miele, inoltre, agisce come un filtro, che assorbe l’eccesso di alcol. Nel frattempo, il miele fornisce l’energia che l’alcol ha sottratto.
Inoltre, a livello biologico, per metabolizzare l’alcol non c’è nulla meglio del sonno, per cui conviene dormire molto.

Meglio evitare di prendere un’aspirina, un antidolorifico, una compressa a base di ibuprofene, perché irritano lo stomaco se combinati con l’alcol. Neanche il caffè è consigliato.
Un buon bagno aiuta a metabolizzare più velocemente cibo e acqua.
Anche fare movimento aiuta, una passeggiata a piedi o in bicicletta possono aiutare a rimettersi in forma.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto