In arrivo una nuova influenza suina per cui non c’è vaccino

Un ceppo del virus dell’influenza suina, il EAH1N1, che è circolato nei suini dal 1979, potrebbe essere molto pericoloso e infettare gli esseri umani, senza che per esso vi siano vaccini efficaci.

Il virus può “rappresentare la minaccia pandemica più alta” fra i virus influenzali attualmente in circolazione negli animali, secondo alcuni ricercatori cinesi che hanno pubblicato uno studio su Pnas (Proceedings of National Academy of Science).

“I maiali sono considerati importanti ospiti intermedi per i virus influenzali”, ha detto Chen Hualan, l’esperto che che ha condotto lo studio, in un’intervista rilasciata all’agenzia Xinhua.

In base alle analisi scientifiche e i confronti tra i virus influenzali degli animali (H1N1, H3N2, H5N1, H7N9, H9N2 ed EAH1N1) i ricercatori hanno trovato che l’EAH1N1 è quello che più probabilmente causerà la prossima pandemia di influenza umana.

Due ceppi di virus dell’influenza suina, il SIV H1N1 e il SIV EAH1N1, sono circolati nei suini dal 1918 e dal 1979, rispettivamente. La classica SIV H1N1 emerse negli esseri umani nel 2009.

Il SIV EAH1N1, rilevato nei suini in molti paesi eurasiatici, ha già causato diverse infezioni umane nei paesi europei, e anche in Cina, dove è stato segnalato un caso mortale.

L’influenza da EAH1N1 può diffondersi facilmente tra gli esseri umani e i vaccini esistenti contro l’influenza umana esistenti attualmente non possono offrire una protezione sufficiente contro questo virus, ha detto Chen Hualan, aggiungendo che “un’azione immediata è necessaria per evitare la trasmissione del virus SIV EAH1N1 agli esseri umani”.

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto