L’avocado è benefico per la salute, ma contiene molte calorie

L’avocado è benefico per la salute, può migliorare il profilo lipidico e la salute vascolare, ma contiene molte calorie.

Alcuni scienziati degli Stati Uniti hanno detto al «New York Times», che l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi e fibre, contiene molte vitamine, minerali e micronutrienti.

Vitamine antiossidanti come la C e la E, vitamina K, essenziale per la salute delle ossa in età avanzata, potassio, per regolare la pressione sanguigna, luteina per la protezione della salute degli occhi e folati, sono tutti componenti presenti in piccole quantità nel frutto.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che le diete contenenti avocado possono contribuire a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” (LDL), perché il frutto contiene gli steroli vegetali, un gruppo di sostanze nutritive che limitano l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale.

Un piccolo studio clinico ha anche dimostrato che le donne con diabete di tipo 2, che seguono una dieta ricca di grassi monoinsaturi hanno più bassi livelli di trigliceridi nel sangue.

Un altro studio ha mostrato che l’avocado può migliorare la salute dei vasi sanguigni ed avere effetti anti-infiammatori, mentre un altro studio ancora ha dimostrato che un estratto di olio di avocado e di soia può alleviare il dolore causato dall’osteoartrite.

Il grande svantaggio dell’avocado è che esso contiene molte calorie, un frutto medio ne fornisce 250.

Secondo gli esperti, citati dal «New York Times», la dose giornaliera raccomandata di avocado è la quinta parte di un frutto di medie dimensioni (circa 30 grammi).


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest