L’avocado è benefico per la salute, ma contiene molte calorie

L’avocado è benefico per la salute, può migliorare il profilo lipidico e la salute vascolare, ma contiene molte calorie.

Alcuni scienziati degli Stati Uniti hanno detto al «New York Times», che l’avocado è ricco di grassi monoinsaturi e fibre, contiene molte vitamine, minerali e micronutrienti.

Vitamine antiossidanti come la C e la E, vitamina K, essenziale per la salute delle ossa in età avanzata, potassio, per regolare la pressione sanguigna, luteina per la protezione della salute degli occhi e folati, sono tutti componenti presenti in piccole quantità nel frutto.

Diversi studi clinici hanno dimostrato che le diete contenenti avocado possono contribuire a ridurre i livelli del colesterolo “cattivo” (LDL), perché il frutto contiene gli steroli vegetali, un gruppo di sostanze nutritive che limitano l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale.

Un piccolo studio clinico ha anche dimostrato che le donne con diabete di tipo 2, che seguono una dieta ricca di grassi monoinsaturi hanno più bassi livelli di trigliceridi nel sangue.

Un altro studio ha mostrato che l’avocado può migliorare la salute dei vasi sanguigni ed avere effetti anti-infiammatori, mentre un altro studio ancora ha dimostrato che un estratto di olio di avocado e di soia può alleviare il dolore causato dall’osteoartrite.

Il grande svantaggio dell’avocado è che esso contiene molte calorie, un frutto medio ne fornisce 250.

Secondo gli esperti, citati dal «New York Times», la dose giornaliera raccomandata di avocado è la quinta parte di un frutto di medie dimensioni (circa 30 grammi).

occhio
Lifestyle News Salute

Sindrome di Adie, quando le pupille si dilatano

Le pupille, ovvero la parte nera al centro dell’occhio, sono controllate dai muscoli dell’iride (la zona pigmentata) che, a sua volta, dipende dal sistema nervoso autonomo. Il fenomeno avviene per regolare la quantità di luce che entra nell’occhio: si dilatano se siamo al buio e si restringono negli ambienti molto luminosi. Sebbene con l’età tenda […]

Leggi tutto
Assistenza infermieristica - Theresa Brown
Lifestyle News Salute Tecnologia

Infarto: salvare vite con i droni negli ospedali italiani

Ogni anno in Italia 150mila persone sono colpite da infarto: di queste 25mila muoiono prima di arrivare in ospedale a causa dei ritardi nelle operazioni di soccorso. Vite che potrebbero essere salvate se solo si riuscisse a prestare loro le cure necessarie in tempi rapidi. Una “strage” che secondo VISIONARI NO PROFIT – associazione per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto