Il magnesio previene il cancro al pancreas

L’assunzione giornaliera di magnesio può essere utile nella prevenzione del cancro al pancreas, secondo i ricercatori dell’Indiana University.

Precedenti studi avevano trovato che il magnesio diminuisce il rischio di diabete, che è a sua volta un fattore di rischio per il cancro al pancreas.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 66.000 uomini e donne, che avevano dai 50 ai 76, studiando l’associazione diretta fra magnesio e cancro del pancreas.

Lo studio ha trovato che ogni diminuzione di 100 milligrammi al giorno nell’assunzione di magnesio era associata a un aumento del 24 per cento dell’insorgenza del cancro del pancreas.

Lo studio inoltre ha trovato che gli effetti di magnesio sul cancro del pancreas restano stabili nelle diverse età, nel diverso sesso e nel differente indice di massa corporea, ma sono limitati dall’assunzione di un multivitaminico.

Le persone, dice lo studio pubblicato su British Journal of Cancer, dovrebbero sforzarsi di ingerire magnesio attraverso la dieta, ad esempio consumando verdure a foglia scura, per evitare il rischio di cancro al pancreas.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest