La maggior parte dei casi di cancro sono evitabili

La maggior parte dei casi di cancro sono il risultato di fattori evitabili quali l’esposizione a sostanze chimiche tossiche e a radiazioni, secondo un recente studio pubblicato ‘Nature’.

Il documento mira a confutare un tesi divulgata all’inizio di quest’anno, quando un articolo su ‘Science’ aveva sostenuto che le differenze nei processi cellulari intrinseci sono la ragione principale per cui alcuni tessuti diventano cancerosi più frequentemente degli altri.

Secondo quest’ultimo lavoro alcune forme di cancro sarebbero principalmente il risultato della “sfortuna”, essendo relativamente resistenti agli sforzi di prevenzione.

Il nuovo studio fatto alla Stony Brook University di New York dice che il contributo dei fattori ambientali nel rischio di cancro sono fondamentali.

In quasi tutti i casi di tumore, il team ha scoperto che una certa esposizione agli agenti cancerogeni o ad altri fattori ambientali è necessaria per innescare la malattia.

Casa Lifestyle

Cambio stagione dell’armadio: scopri come farlo al meglio

Dividere i capi in base ai colori, aggiungere degli organizer nei cassetti, appendere le giacche e i cappotti nelle grucce oppure posizionare una mensola aggiuntiva nella parte inferiore dell’armadio possono aiutarti ad individuare facilmente ogni capo mantenendo l’ordine. Il recente arrivo della primavera ci induce a ordinare le nostre cabine armadio sostituendo i cappotti, le […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Donna: morti per patologie cardiovascolari superano quelle per tumori femminili

L’insorgenza delle patologie cardiovascolari è differente nelle donne e negli uomini. Il genere maschile è sempre stato quello maggiormente coinvolto, ma recenti studi permettono di rilevare una crescente attenzione anche alle donne. Negli uomini queste malattie iniziano a manifestarsi già nella quarta decade di vita, mentre nelle donne l’incidenza è bassa prima della menopausa, ma […]

Leggi tutto
smartphone
Lifestyle News Salute Tecnologia

Pandemia: come sono cambiate le abitudini delle persone in ambito mental health

Il mese di maggio è il mese dedicato al benessere psicologico, un argomento che mai come quest’anno assume ancora più valore considerata la pandemia che ha messo a dura prova la condizione mentale e fisica di molte persone. Uno degli aspetti positivi che il COVID-19 ci sta insegnando, è quello di dedicare maggior attenzione al […]

Leggi tutto
News IN DIES