L’infelicità non accorcia la vita delle donne

Essere felici o infelici non incide sulla mortalità, secondo un nuovo studio pubblicato dalla rivista medica britannica ‘The Lancet’.

I ricercatori di Oxford hanno seguito per quasi dieci anni 700.000 donne britanniche dell’UK Million Women per giungere alla conclusione che non c’è alcuna alcuna associazione tra l’infelicità o lo stress e la mortalità.

Studi precedenti avevano sostenuto la teoria che la sfortuna collegata alle relazioni stressanti, alle condizioni di lavoro, all’insoddisfazione in generale diminuisce l’aspettativa di vita.

Secondo questo studio, invece, la sfortuna non causa direttamente l’aumento della mortalità.

Per ora, lo studio fatto ad Oxford ha riguardato solo le donne ed ha esaminato la situazione dei dati raccolti con l’UK Million Women.

Secondo i ricercatori, ovviamente, i malati tendono ad essere più infelici di quelli che sono in buona salute, ma la felicità e l’infelicità non hanno alcun impatto diretto sulla mortalità.

Fonte: http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(15)01087-9/abstract

Assistenza infermieristica - Theresa Brown
Lifestyle News Salute Tecnologia

Infarto: salvare vite con i droni negli ospedali italiani

Ogni anno in Italia 150mila persone sono colpite da infarto: di queste 25mila muoiono prima di arrivare in ospedale a causa dei ritardi nelle operazioni di soccorso. Vite che potrebbero essere salvate se solo si riuscisse a prestare loro le cure necessarie in tempi rapidi. Una “strage” che secondo VISIONARI NO PROFIT – associazione per […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto