Le lucine degli alberi di Natale possono disturbare la connessione Wi-Fi

Le lucine degli alberi di Natale o quelle con cui si addobbano i balconi o altre cose, durante le feste, possono interferire con i segnali Wi-Fi e rallentare la velocità di connessione, secondo una ricerca dell’Ofcom, l’autorità britannica delle comunicazioni.

Tuttavia, non è solo il Wi-Fi a influenzare la velocità della banda larga. Altri altri dispositivi elettronici, tra cui lampade, altoparlanti, televisori e monitor possono farlo.

L’analisi britannica è stata fatta dopo che una ricerca aveva rivelato che quasi sei milioni di case e uffici nel Regno Unito avevano una poco efficiente connessione Wi-Fi.

Le notizie diffuse dall’Ofcom hanno coinciso anche con il lancio dell’applicazione Wi-Fi Checker, disponibile su iOS e Android, che può controllare la forza e la velocità dei segnali della banda larga.

L’app, della stessa Ofcom, offre anche suggerimenti per la risoluzione dei problemi e aiutare gli utenti ad avere una connessione migliore.

Ad esempio si può spostare il router lontano dai dispositivi elettrici ed elettronici, in particolare da quelli che emettono segnali wireless.

Idealmente i router dovrebbero stare in posizione centrale all’interno della casa e collocati su un tavolo o un ripiano anziché sul pavimento, dice Ofcom.

Riavviare il router e utilizzare un cavo Ethernet può anche contribuire a migliorare la velocità della banda larga.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest