Si chiama metformina ed è il farmaco che farà vivere fino a 120 anni

Da qualche anno, ormai, si sente dire che, prossimamente, l’uomo potrà vivere fino a 120 anni. Per concretizzare questa speranza di vita si sta adoperando La Food and Drug Administration (FDA) negli Stati Uniti.

Nuovi studi clinici, infatti, sono stati autorizzati in America, su un farmaco che potrebbe davvero aiutare l’uomo a vivere fino a 120 anni.

Si tratta della metformina, un medicinale usato per trattare le persone con diabete di tipo 2, per cui la FDA ha dato il via libera alla sperimentazione.

Il nuovo studio inizierà negli Stati Uniti nell’autunno del 2016 e coinvolgerà 3.000 volontari di 70-80 anni di età, senza aumentato rischio di cancro, malattie cardiache o demenza.

I ricercatori dicono che la metformina potrebbe un giorno neutralizzare malattie come l’Alzheimer e rallentare il processo di invecchiamento negli esseri umani.

Il Buck Institute for Research on Ageing in California, che guiderà gli studi clinici, dice che il farmaco per il diabete ha già mostrato di poter prolungare la vita degli animali, preservando la salute del loro cervello.

Ora, gli esperti vogliono vedere se gli stessi effetti possono verificarsi sugli esseri umani.

I ricercatori della Cardiff University, lo scorso anno, avevano trovato che quando, i pazienti con il diabete avevano assunto il farmaco, essi erano vissuti più a lungo di quelli senza la malattia, anziché morire otto anni prima di essi, come avveniva di consueto.

Il farmaco attacca il processo di invecchiamento, più che le singole malattie, secondo gli esperti.

Con una pillola al giorno un uomo di 70 anni potrà mantenere le funzioni di 50enne sano.

La metformina aumenta il numero delle molecole di ossigeno che vengono rilasciate nelle cellule e quindi le inducono a sopravvivere più a lungo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest