Nicole Kidman premiata a Londra come miglior attrice di teatro

Nicole Kidman ha ricevuto domenica il premio come miglior attrice di teatro per la sua interpretazione sui palcoscenici londinesi di un’opera in cui ha impersonato una scienziata che ha scoperto il DNA.

Nell’opera intitolata “Photograph 51”, Nicole ha avuto il ruolo della biofisica inglese Rosalind Franklin, le cui immagini di diffrazione dei raggi X hanno contribuito alla scoperta della struttura della doppia elica del DNA.

Nicole Kidman dopo 17 anni era ritornata a calcare le scene anche per confutare, secondo la sua stessa ammissione, l’etichetta riduzionista di “star di Hollywood” che di solito le viene affibbiata.

Con un’interpretazione intelligente e piena di sfumature, l’attrice in “Photograph 51”, ha offerto agli spettatori il ritratto di una donna brillante, appassionata e tenace che era sbarcata nel King College di Londra piena di ambizione, ma che progressivamente si era sentita isolata in un mondo uomini.

Rosalind Franklin è morta nel 1958, quattro anni prima che i suoi colleghi, i ricercatori Francis Crick, James Watson e Maurice Wilkins ricevessero il Premio Nobel.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest