Farmaco per l’alcolismo scova l’hiv latente

Un farmaco usato per trattare l’alcolismo in combinazione con altre sostanze può contribuire all’eradicazione del virus dell’AIDS nelle persone sieropositive in trattamento, dice uno studio pubblicato su “The Lancet HIV”.

Il farmaco, chiamato disulfiram, risveglia il virus che dorme nell’organismo infettato, quindi distrugge il virus senza effetti collaterali, osservano gli autori dello studio.

Attualmente il trattamento antiretrovirale mantiene latente il virus HIV ma senza liberare completamente i pazienti. Il virus rimane in agguato nel corpo delle persone trattate.

Svegliare il virus latente è una strategia promettente per curare completamente il paziente con HIV, secondo lo studio fatto a Melbourne (Australia), in cui 30 persone in terapia antiretrovirale hanno ricevuto dosi crescenti di disulfiram per un periodo di tre giorni.

Il disulfiram ha risvegliato in essi l’HIV latente, senza essere tossico.

Con oltre 34 milioni di morti fino ad oggi, l’HIV rimane un grave problema di salute pubblica, secondo l’OMS. Alla fine del 2014, circa 36,9 milioni di persone vivevano con l’HIV.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto