Ciao Moira! Si è spenta la regina del circo

E’ morta improvvisamente ieri Moira Orfei, la regina del circo italiano. Stava facendo una tappa a Brescia, quando è deceduta nella sua casa roulotte. Avrebbe compiuto 84 anni a dicembre.

“Moira Orfei – hanno fatto sapere i familiari in un comunicato – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano”.

Il vero nome di Moira era Miranda. L’artista era nata a Codroipo, in Friuli, dove i suoi si trovavano per le feste di Natale del 1931. Aveva lontane origini sinte.

Suo padre, Riccardo Orfei, aveva un piccolo circo in cui lavorava anche sua madre Violetta Arata.

A proposito del suo circo, Moira aveva detto:”Il nostro successo sta nel fatto che non si tratta del solito spettacolo circense, bensì di uno show che coniuga circo, teatro, danza e musical. Il tutto contornato, attraverso una attenta regia, da musiche dal vivo, costumi sfavillanti, coreografie e luci”.

L’artista aveva lavorato anche nel cinema e in Tv. Fra i numerosi film in cui aveva recitato, “Casanova ’70”, con Marcello Mastroianni, “Totò e Cleopatra” e “Il Monaco di Monza” a fianco del principe Antonio de Curtis.

Su di sé, aveva detto:
“Non potrei vivere senza circo! È un gran zibaldone in cui invecchi senza accorgertene”.

Si dice che il nome di Moira e il look con cui l’abbiamo conosciuta le fossero stati suggeriti da Dino De Laurentiis.

Intrattenimento

Rome International Documentary Festival: iscrizioni aperte

Con l’obiettivo di diventare un punto di rifermento significativo per il documentario, nasce a Roma il RIDF, acronimo di Rome International Documentary Festival (www.ridf.it) Diretta da Emma Rossi Landi e Christian Carmosino Mereu, già artefici – dal 2011 al 2014 – del Mese del Documentario alla Casa del Cinema di Roma, la manifestazione vuole portare […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Aosta: alla scoperta della Valle del Cinema

Film hollywoodiani come House of Gucci, Avengers – Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie di successo Rocco Schiavone, Diabolik, ma anche Le otto montagne, candidato alla Palma d’Oro a Cannes, sono solo alcune delle pellicole che hanno trovato in Valle d’Aosta il loro set ideale. Questa “Cinecittà di montagna”, […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

I migliori portfolio fotografici: manifestazione itinerante al via

Riparte per la sua XIX edizione “Portfolio Italia”, l’unica rassegna itinerante a livello mondiale che, attraverso una serie di tappe in tutta Italia, da maggio ad ottobre, tocca le più importanti manifestazioni nazionali di fotografia caratterizzate da incontri di lettura di portfolio. Ideata nel 2004 dalla FIAF, Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di […]

Leggi tutto