Ciao Moira! Si è spenta la regina del circo

E’ morta improvvisamente ieri Moira Orfei, la regina del circo italiano. Stava facendo una tappa a Brescia, quando è deceduta nella sua casa roulotte. Avrebbe compiuto 84 anni a dicembre.

“Moira Orfei – hanno fatto sapere i familiari in un comunicato – ci lascia in serenità e circondata dall’amore dei familiari, in questa mattina di novembre nella sua bellissima e celebre casa mobile. Il Circo Orfei che Moira, insieme al marito Walter Nones ha guidato facendo divertire intere generazioni, per volontà dello stesso, dei figli e dei nipoti andrà avanti per continuare la tradizione in onore della più grande icona circense. Grazie a questa scelta oggi a Brescia, si terranno gli ultimi spettacoli della data lombarda in attesa che il Circo arrivi la prossima settimana a Milano”.

Il vero nome di Moira era Miranda. L’artista era nata a Codroipo, in Friuli, dove i suoi si trovavano per le feste di Natale del 1931. Aveva lontane origini sinte.

Suo padre, Riccardo Orfei, aveva un piccolo circo in cui lavorava anche sua madre Violetta Arata.

A proposito del suo circo, Moira aveva detto:”Il nostro successo sta nel fatto che non si tratta del solito spettacolo circense, bensì di uno show che coniuga circo, teatro, danza e musical. Il tutto contornato, attraverso una attenta regia, da musiche dal vivo, costumi sfavillanti, coreografie e luci”.

L’artista aveva lavorato anche nel cinema e in Tv. Fra i numerosi film in cui aveva recitato, “Casanova ’70”, con Marcello Mastroianni, “Totò e Cleopatra” e “Il Monaco di Monza” a fianco del principe Antonio de Curtis.

Su di sé, aveva detto:
“Non potrei vivere senza circo! È un gran zibaldone in cui invecchi senza accorgertene”.

Si dice che il nome di Moira e il look con cui l’abbiamo conosciuta le fossero stati suggeriti da Dino De Laurentiis.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest