Giornata mondiale del diabete, dieta e stile di vita

Le abitudini alimentari scorrette, le diete con troppe calorie, assunte consumando zuccheri raffinati e grassi saturi, combinate con stili di vita sedentari, causano non solo il sovrappeso e l’obesità, ma anche la propensione al diabete.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si è svolta in tutto il mondo il 14 novembre, gli esperti ricordano che il diabete è il terzo fattore di rischio di morte nel mondo e l’ottavo fattore di rischio di dimunuire la longevità.

Per prevenire e tenere sotto controllo il diabete i medici consigliano di fare 4 pasti al giorno e 1 o 2 snack, se necessario, dando la priorità a verdura, frutta, carni magre, cereali integrali, legumi, patate.

I diabetici devono evitare gli alimenti con alto contenuto di sodio, come salumi e salsicce, e sostituire il sale con le spezie che danno sapore ai pasti, così come controllare l’assunzione di grassi, il consumo di alcol e di tabacco.

In termini di stile di vita, sono consigliati almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana, come camminare, correre o fare sport.

Una dieta sana senza eccessi consente di prevenire il diabete e di migliorare il livello del glucosio nelle persone diabetiche.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES