Giornata mondiale del diabete, dieta e stile di vita

Le abitudini alimentari scorrette, le diete con troppe calorie, assunte consumando zuccheri raffinati e grassi saturi, combinate con stili di vita sedentari, causano non solo il sovrappeso e l’obesità, ma anche la propensione al diabete.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, che si è svolta in tutto il mondo il 14 novembre, gli esperti ricordano che il diabete è il terzo fattore di rischio di morte nel mondo e l’ottavo fattore di rischio di dimunuire la longevità.

Per prevenire e tenere sotto controllo il diabete i medici consigliano di fare 4 pasti al giorno e 1 o 2 snack, se necessario, dando la priorità a verdura, frutta, carni magre, cereali integrali, legumi, patate.

I diabetici devono evitare gli alimenti con alto contenuto di sodio, come salumi e salsicce, e sostituire il sale con le spezie che danno sapore ai pasti, così come controllare l’assunzione di grassi, il consumo di alcol e di tabacco.

In termini di stile di vita, sono consigliati almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana, come camminare, correre o fare sport.

Una dieta sana senza eccessi consente di prevenire il diabete e di migliorare il livello del glucosio nelle persone diabetiche.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest