Lo yogurt all’aroma di vaniglia dà emozioni positive

Lo yogurt all’aroma di vaniglia ha un effetto molto positivo. Per misurare le emozioni o le risposte emotive inconsce prodotte dal consumo di alcuni alimenti, un team di ricercatori di Paesi Bassi, Austria e Finlandia hanno lavorato sullo yogurt.

Tre gruppi di almeno 24 partecipanti ciascuno dovevano assaggiare questi prodotti lattiero-caseari a coppie, tutti gli yogurt avevano la stessa etichetta ed erano commercializzati allo stesso modo. Solo l’aroma e il contenuto di grassi differiva.

Il team ha utilizzato un nuovo metodo chiamato “Emotive Projection Test”, facendo vedere ai partecipanti delle immagini di cui dovevano valutare 6 tratti negativi e 6 tratti positivi. L’idea di fondo era quella di far proiettare le emozioni sugli altri, in modo che il giudizio indicasse il loro stato d’animo.

I risultati dello studio, pubblicati sulla rivista ‘Food Research International’, hanno indicato che un prodotto amato o familiare non ha effetto sull’emozione.

I ricercatori hanno scoperto che lo yogurt alla vaniglia innesca forti emozioni positive. Negli ospedali riduce l’aggressività e promuove buone relazioni tra i gruppi dei pazienti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest