Scoperti i geni del Dna capaci di rendere vulnerabili al cancro

I ricercatori dell’Ospedale San Raffaele di Milano, con uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Clinical Investigation, hanno voluto capire come mai alcuni geni del Dna siano capaci di “sciogliere” gli intrecci del codice genetico, rendendolo più vulnerabile alle mutazioni che causano il cancro.

L’istone demetilasi JARID1C è inattivato, ad esempio, frequentemente nei pazienti con chiaro carcinoma renale delle cellule (ccRCC). Così il Dna risulta più “sciolto” e più facilmente danneggiabile, a vantaggio del tumore.

Tuttavia, secondo i ricercatori, è in gran parte sconosciuto come la disfunzione dell’JARID1C promuova il cancro.

I ricercatori di Milano hanno trovato che con il Dna più ‘sciolto’, c’è una quantità anomala di molecole di Rna libere di circolare che possono danneggiare il Dna e provocare instabilità all’interno della cellula.

Questa instabilità offre un grande vantaggio al tumore, che risulta così più aggressivo, multiforme e resistente alle terapie.

La scoperta apre la via a futuri studi che potranno portare allo sviluppo di farmaci per la cura di neoplasie aggressive e al momento incurabili.

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dopo aver consultato il Cancer Genome Atlas, il database internazionale che raccoglie una grande quantità di dati sulle mutazioni genetiche legate a determinati tipi di tumore.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto