New York: venduto all’asta un nudo di Modigliani per 170,4 milioni di dollari

Un collezionista cinese, ex tassista, ha acquistato un nudo di Modigliani per 170,4 milioni di dollari, a New York.

La casa d’aste Christie’s ha confermato che il ‘Nu Couche’ di Modigliani è stato acquistato dal Museo Long, di Shanghai, fondato dall’acquirente del quadro, Liu Yiqian e da sua moglie Wang Wei.

Liu è uno dei più grandi collezionisti d’arte della Cina, ha detto il New York Times, ed ha acquistato l’opera per celebrare il quinto anniversario del Museo.

Sarà un’opportunità per i cinesi amanti dell’arte che potranno vedere l’opera senza dover lasciare il paese, ha detto l’ex tassista, come riporta il giornale americano.

Il prezzo d’asta è stato un record mondiale per Modigliani ed il secondo prezzo più alto mai registrato in un’asta per un’opera d’arte, come ha scritto l’Associated Press.

Il quadro a olio su tela, del 1917-18, raffigura una donna nuda sdraiata su un divano rosso, con la testa sopra un cuscino blu e provocò uno scandalo quando fu esposto dall’artista italiano a Parigi.

Il dipinto fu completato quasi un secolo fa, quando Modigliani era già rovinato dall’alcolismo.

Il pittore, nel 1920, all’età di 35, morì di meningite tubercolare.

Cultura e Società News

Dopo il BlackFriday arriva il GivingTuesday

Martedì 30 novembre 2020 si celebra il GivingTuesday – la giornata mondiale del dono, il giorno in cui milioni di persone di tutto il mondo si mobilitano per celebrare la solidarietà e si attivano per supportare la propria causa. L’evento in Italia, giunto alla sua quinta edizione, è promosso da AIFR – Associazione Italiana di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Il Natale a Varese ha la sua vetrina

Le luci dei Giardini Estensi e quelle del Sacro Monte, il presepe sommerso nelle acque del Lago Maggiore a Laveno Mombello e i sentieri del Campo dei Fiori, i mercatini nei borghi e, per finire, la dolce pasta sfoglia dei tradizionali cammelli. A Natale Varese diventa uno scrigno tutto da scoprire. E al Natale del […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto