L’epidemia di Ebola in Sierra Leone è finita

Pare che l’epidemia di Ebola in Sierra Leone sia finita, dopo che il paese africano è stato 42 giorni senza aver registrato nuovi casi della malattia.

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato sabato 7 novembre che il Sierra Leone è libero dall’Ebola, il cui virus ha causato la morte di migliaia di persone e la recessione economica nel paese.

L’epidemia, la più grave di Ebola dal momento in cui il virus era stato identificato, in Africa centrale, nel 1976, ha causato più di 11300 morti fra i quasi 29000 casi registrati.

In Guinea, il paese da cui l’epidemia era partita, ha avuto due nuovi casi confermati dall’OMS nel mese di ottobre.

La Liberia, invece, uno dei tre paesi africani più colpiti, era stata dichiarata libera dall’epidemia, nel mese di settembre di quest’anno.

In Sierra Leone, oltre ad aver provocato molte vittime, l’epidemia di Ebola ha avuto un effetto devastante sull’economia del paese.

Secondo la Banca mondiale, l’economia dovrebbe registrare una perdita di almeno 1,4 miliardi dollari, quest’anno.

Lifestyle News Salute

India: il COVID-19 ha reso i bambini ansiosi

Durante la pandemia da COVID-19, i bambini di tutta l’India hanno avuto problemi a dormire e hanno dovuto affrontare un aumento dei casi di violenza domestica. Un numero maggiore di loro è stato costretto a lavorare. È quanto emerge da uno studio condotto da Save the Children, l’Organizzazione da oltre 100 anni lotta per salvare […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Porpora trombotica: la diagnosi può arrivare in ritardo

La porpora trombotica trombocitopenica (TTP) non è solo una patologia dal nome difficile, ma è anche ultra-rara: l’incidenza della sua forma acquisita (aTTP), di origine autoimmune, che corrisponde al 95% dei casi totali, è di circa 1,2 – 6 casi per milione di persone per anno e nel nostro Paese si stima che si verifichino […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Journal of Affective Disorders ha indagato l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia e benessere psicologico degli italiani. Uno studio condotto dalle ricercatrici A. Romeo, A. Benfante e M. Di Tella del gruppo “ReMind the Body” del […]

Leggi tutto