Vladimir Putin e Angela Merkel sono i più potenti, secondo Forbes

Vladimir Putin rimane l’uomo più potente del mondo secondo una classifica stilata e pubblicata dalla rivista Forbes.

Il presidente russo è al primo posto per il terzo anno consecutivo ed è seguito quest’anno dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, avanzata di tre posizioni, e dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, arretrato di una posizione.

Per Forbes, Vladimir Putin “continua a dimostrare di essere una delle poche persone al mondo che può permettersi di fare quello che vuole.” Le sanzioni internazionali imposte al suo paese “hanno colpito il rublo e condotto la Russia in una recessione, senza indebolirlo più di tanto” dice la rivista, ricordando che la popolarità di Putin rimane molto elevata in Russia.

La sua decisione di fornire assistenza al presidente siriano Bashar al-Assad ordinando attacchi aerei, inoltre, ha rafforzato la sua influenza all’estero.

Al 4 ° e 5 ° posto della classifica di Forbes figurano Papa Francesco e il presidente cinese Xi Jinping.

Tra le novità della classifica annua della rivista, c’è l’ingresso del candidato repubblicano alle primarie americane Donald Trump, che è stato collocato al 72 ° posto.

Inserito nel 2014, il jihadista di leader dello Stato islamico (ISIS), Abu Bakr al-Baghdadi, rimane nella classifica, collocandosi al 57 ° posto e perdendo tre posizioni, era al 54esimo posto nel 2014.

Cultura e Società News

38 Cantine Lombarde aprono le loro porte il 28/29 maggio

Anche quest’anno, Cantine Aperte, manifestazione iconica del Movimento Turismo del Vino, Lombardia si presenta al pubblico degli enoturisti con un programma estremamente attraente: saranno infatti 38 le Aziende pronte ad accogliere gli appassionati nel fine settimana del 28/29 maggio prossimi. Valtellina, Valcalepio, Franciacorta, Montenetto, Lugana, Colli Morenici Mantovani, Lambrusco Mantovano, San Colombano al Lambro e […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Salorno: ritrovata un’area di cremazione dell’età del Bronzo

Nel sito archeologico di Salorno (BZ) è stata ritrovata un’area di cremazione che rappresenta un unicum per quantità di resti bruciati e che potrebbe anche rivelare una nuova modalità funeraria, non comune nell’età del Bronzo. La ricerca, pubblicata su PLOS ONE è stata realizzata da un team del Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Premio “in rosa”, dedicato alla scrittura femminile

GIUDITTA avanzamento di idee, l’Associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 2017 ad Alessandria come volontariato culturale con lo scopo di valorizzare la scrittura femminile, presenta l’appuntamento con il suo Premio letterario nazionale. Un evento molto atteso che, a causa delle restrizioni in materia COVID 19, non si è potuto svolgere in forma pubblica […]

Leggi tutto