Vladimir Putin e Angela Merkel sono i più potenti, secondo Forbes

Vladimir Putin rimane l’uomo più potente del mondo secondo una classifica stilata e pubblicata dalla rivista Forbes.

Il presidente russo è al primo posto per il terzo anno consecutivo ed è seguito quest’anno dalla Cancelliera tedesca Angela Merkel, avanzata di tre posizioni, e dal Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, arretrato di una posizione.

Per Forbes, Vladimir Putin “continua a dimostrare di essere una delle poche persone al mondo che può permettersi di fare quello che vuole.” Le sanzioni internazionali imposte al suo paese “hanno colpito il rublo e condotto la Russia in una recessione, senza indebolirlo più di tanto” dice la rivista, ricordando che la popolarità di Putin rimane molto elevata in Russia.

La sua decisione di fornire assistenza al presidente siriano Bashar al-Assad ordinando attacchi aerei, inoltre, ha rafforzato la sua influenza all’estero.

Al 4 ° e 5 ° posto della classifica di Forbes figurano Papa Francesco e il presidente cinese Xi Jinping.

Tra le novità della classifica annua della rivista, c’è l’ingresso del candidato repubblicano alle primarie americane Donald Trump, che è stato collocato al 72 ° posto.

Inserito nel 2014, il jihadista di leader dello Stato islamico (ISIS), Abu Bakr al-Baghdadi, rimane nella classifica, collocandosi al 57 ° posto e perdendo tre posizioni, era al 54esimo posto nel 2014.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest