Google: Android anche sui computer non solo per il mobile

Google starebbe per rendere disponibile il suo sistema operativo mobile Android anche per i personal computer, secondo una notizia apparsa sul ‘Wall Street Journal’, che cita fonti vicine di Mountain View.

Gli ingegneri di Google avrebbero lavorato per circa due anni al fine di combinare i sistemi operativi e hanno fatto progressi recentemente.

Il nuovo sistema operativo unico dovrebbe uscire nel 2017, ma Google starebbe progettando di mostrare una prima versione del sistema già l’anno prossimo.

La mossa è un tentativo da parte di Google di piazzare Android su più dispositivi possibili per raggiungere sempre più persone.

Il sistema operativo Android è già su telefoni, tablet, orologi, televisori e sistemi per auto. L’aggiunta dei computer portatili aumenterà considerevolmente gli utenti del sistema.

La nuova versione di Android darà anche agli utenti dei PC l’accesso al Play store di Google.

Il colosso di Mountain View prevede di mantenere Chrome per il suo browser Internet, che potrà essere utilizzato sia su PC che su dispositivi mobili.

Chrome OS rimarrà un sistema operativo open source che altre aziende potranno utilizzare per i computer portatili e gli ingegneri di Google continueranno a mantenerlo.

Il Ceo di Google Sundar Pichai, che ha guidato lo sviluppo del sistema operativo Chrome nel 2009, ha detto recentemente che il mobile sta per fondersi con ciò che adesso è desktop.

Anche Microsoft Corp ha adottato un approccio simile, creando Windows 10, e cercando un sistema unico per PC e cellulari, per permettere ad alcune applicazioni di funzionare su tutti i dispositivi.

Al contrario, Apple Inc mantiene distinti sistemi operativi: iOS per smartphone e tablet e OS X per Mac PC.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest